Espandi menu
cerca

Trama

Millie (Duvall) e Pinky (Spacek) lavorano come infermiere in un centro per anziani in California. Willie (Rule) è la moglie di Edgar, il padrone del saloon, e non ha altro da fare se non dilettarsi in decorazioni d'interni e di fondi di piscine. Pinky adora Millie, ma quando scopre che questa ha una relazione con Edgar, l'incanto finisce. Dopo capovolgimenti, liti e, soprattutto, dopo la morte misteriosa di Edgar, le tre donne vanno a vivere insieme. E' un film dell'epoca d'oro di Altman con un uso superlativo del sonoro (per la verità mortificato dalla versione italiana) e con una strepitosa Duvall (premiata a Cannes).

Commenti (4) vedi tutti

  • Tre donne non è un capolavoro ma è uno di quei film “misteriosi” che dopo la visione ti rimangono in testa per giorni, in cerca di una spiegazione logica e quando li rivedi a distanza di anni… il mistero si ripete!

    leggi la recensione completa di marco bi
  • Con Quel freddo giorno nel parco e Images, 3 donne la degna conclusione della triade dedicata da Robert Altman alla pazzia femminile. Film affascinante da vedere almeno una volta nella vita, più visioni per capirlo meglio.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Violenta, amorevole oasi ginoide klimtiana tripartita che del sogno ha l'impossibile bellezza... realizzabile.

    leggi la recensione completa di mck
  • Enigmatico e sospeso, eccezionali Duvall e Spacek, colpisce come un sogno fatto verso l'alba.

    commento di satura
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
10 stelle

  * * * * ¾       The dreams can't hurt you, ovvero : Dr. A & the Women.   Scardinare la prigione della realtà, abitare il deserto del reale : Mildred's Pie(r)ce(s).   Gustav Klimt (le 3 età) a Vermillion Sands, CA (Hot Springs Desert e Palm Springs).   "That Cold Day in the Park" (1969) →↔→ "Images"… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

marco bi di marco bi
6 stelle

Altman è un regista che ama spaziare in tutti i generi… quasi sempre finendo per sfatare i miti americani! La sua cinepresa solitamente abituata a luoghi vasti ed a tanti personaggi (vedi M.A.S.H., Nashville, i Compari, Gang, Un matrimonio, ecc.) in questo film rimane un po’ sacrificata. Nel deserto di Palm Spring c’è una specie di bar con piscina, la silenziosa… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2024
2024
2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Tre donne Stati Uniti 1977 la trama: Pinky Rose è una ragazza texana particolare, ma molto buona e tenera, trova un buon lavoro come infermiera in una spa termale della California. Qui fa la conoscenza di una sua collega Mildred Lammoreaux ragazza disinibita ed estroversa. Le due legano e Pinky decide di andare a convivere nell’appartamento della collega, però qui…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Millie lavora in una clinica geriatrica, è convinta di avere una brillante vita sociale e non si accorge che nessuno bada a lei; la collega e coinquilina Pinky la osserva, ammirata e intimidita, sognando di essere come lei; Willie gestisce un bar insieme al marito fedifrago, dipinge murales e non dice una parola. Storie di esistenze alla deriva nell’America profonda, inconsapevoli…

leggi tutto
2019
2019
2017
2017
2016
2016

Recensione

cheftony di cheftony
8 stelle

“Chissà com'è essere gemelle?” “Eh?” “Gemelle! Dev'essere strano. Lo sapranno sempre chi sono delle due?”   Mildred Rose, soprannominata Pinky (Sissy Spacek), è una fragile ragazza che ha appena trovato lavoro in un centro di cure termali per anziani; ad introdurla al mestiere è la diafana Millie Lammoreaux (Shelley…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

movieman di movieman
8 stelle

Pinky va ad abitare in appartamento con la collega Millie, ma il rapporto tra di loro si fa piano piano sempre più strambo. Indecifrabile ma estremamente suggestivo e sottilmente intrigante film di Altman, chissà forse su solitudine femminile, isolazionismo sentimentale, depressione latente, incompatibilità biologiche andro/gino, nuove forme di femminismo estremo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
2013
2013

Recensione

michel di michel
6 stelle

Nel deserto qualcuno aveva trovato l'ambiente adatto a studiare gli effetti della bomba (http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1993/06/21/1951-la-bomba-atomica-fa-strage-in.html) mentre altri, meno pericolosi, cercavano di far saltare la sintassi  del cinema di papà. Ecco un Altman in vena di sperimentazioni mentre tende una rete mitologica sotto ai personaggi dopo averne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

mck di mck
10 stelle

  * * * * ¾       The dreams can't hurt you, ovvero : Dr. A & the Women.   Scardinare la prigione della realtà, abitare il deserto del reale : Mildred's Pie(r)ce(s).   Gustav Klimt (le 3 età) a Vermillion Sands, CA (Hot Springs Desert e Palm Springs).   "That Cold Day in the Park" (1969) →↔→ "Images"…

leggi tutto

Amicizie femminili

Redazione di Redazione

Un luogo ricorrente di tanto cinema, non solo di quello zuccheroso della commedia americana e dei buoni sentimenti. Perché il rapporto tra donne - che è amicizia ma anche spesso supporto, aiuto, condivisione e…

leggi tutto
Playlist
2012
2012

Recensione

marco bi di marco bi
6 stelle

Altman è un regista che ama spaziare in tutti i generi… quasi sempre finendo per sfatare i miti americani! La sua cinepresa solitamente abituata a luoghi vasti ed a tanti personaggi (vedi M.A.S.H., Nashville, i Compari, Gang, Un matrimonio, ecc.) in questo film rimane un po’ sacrificata. Nel deserto di Palm Spring c’è una specie di bar con piscina, la silenziosa…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

Cosa c'è dopo il crollo del sogno americano e cosa si trova fra le sue macerie ?  La rappresentazione deformata del mito, dalla frontiera da attraversare alla straripante cultura della materialità ad ogni costo, il mondo maschile è solo pieno di sè ma senza forza, svuotato di ogni autorevolezza interiore. La vicenda si svolge ai margini del deserto americano, la società è composta da…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Tre donne arriva là dove Woody Allen non è mai riuscito: riesce infatti a trascinare Ingmar Bergman a Hollywood, a imbastire una storia di caratteri femminili complessi e di rapporti al limite del patologico, mantenendo come sfondo la provincia americana. Le protagoniste sono essenzialmente due, ma Three women è anche il titolo originale dell'opera: quindi evidentemente…

leggi tutto
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito