Espandi menu
cerca
The Hollars

Regia di John Krasinski vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6383
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Hollars

di alan smithee
6 stelle

locandina

The Hollars (2015): locandina

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2016 - SELEZIONE UFFICIALE

Un trentenne fumettista in cerca di affermazione a New York ed in procinto di divenire genitore, è costretto a far ritorno nella cittadina d'infanzia al cappezzale della madre, sentitasi male improvvisamente e alla quale è stato diagnosticato un tumore al cervello.

Il ritorno sarà tragicomicamente traumatico, dovendo John Hollard affrontare di petto tutte le problematiche tutt'ora insolute che lo avevano indotto a fuggire altrove per cercare un'affermazione che ancora oggi tarda a definirsi.

L'incontro con la sua ex fiamma ed il suo geloso ed invidioso fidanzato, il rapporto col fratello insicuro e afflitto da problemi matrimoniali insanabili, il rapporto imbarazzato con un padre imprenditore sull'orlo del fallimento.

Solo con la madre John riesce a trovare, nonostante le circostanze, quella serenità che a volte si crea nei momenti più tesio, forse nel tentativo inconscio di sdrammatizzare e riuscire a sopravvivere.

John Krasinski, Josh Groban, Sharlto Copley

The Hollars (2015): John Krasinski, Josh Groban, Sharlto Copley

John Krasinski, Margo Martindale

The Hollars (2015): John Krasinski, Margo Martindale

Il simpatico commediante John Krasinski torna in regia dopo l'esordio nel 2008 con Bief interwiews with Hideous Men, e si applica a dirigere una commedia dei sentimenti che trova il modo di attrarre il suo pubblico facendolo piangere e ridere subito dopo.

L'intento, certo scaltro e calcolato, riesce piuttosto bene, complice anche un cast di nomi davvero notevoli e molto portati per la commedia (Richard Jenkins è un gigante, ben lo sappiamo, la minuta Anna Kendrick la vediamo ovunque, ma spesso non ci dispiace, Charlto Copley è sempre più folle ed cautamente esuberante in ogni film, ma la migliore, e non è una novità, è la pinque, rasserenante ed umanissima Margo Martingale, stupenda nel ruolo della madre malata).

La commedia scruta con abilità intimità familiari mal coltivate, incomprensioni e caratterialità che mal si confrontano una con l'altra. 

John Krasinski

The Hollars (2015): John Krasinski

Charlie Day, Richard Jenkins, John Krasinski

The Hollars (2015): Charlie Day, Richard Jenkins, John Krasinski

La malattia, l'imprevisto, la tragedia, innescheranno una forza inconscia in grado di riavvicinare chi riuscirà a sopravvivere, e riuscendo anche a migliorare qualche incomprensione per troppo tempo lasciata in sospeso.

Film accattivante e gracile, condotto tuttavia con un buona verve e rispetto di un ritmo che sa sostenere la vicenda senza alcun tempo morto o falla narrativa: merito anche di una maliziosa capacità del suo autore di far quadrare e convergere le varie problematiche all'interno della famiglia, l'unica in grado di reggere il colpo e di trovare una soluzione duratura e valida per affrontare le asperità della vita, del futuro incerto, del tempo che scorre.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati