Espandi menu
cerca
Dove eravamo rimasti

Regia di Jonathan Demme vedi scheda film

Recensioni

L'autore

_Rocky_

_Rocky_

Iscritto dal 30 maggio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 125
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dove eravamo rimasti

di _Rocky_
6 stelle

Prendete THE WRESTLER, adattatelo al mondo della musica (rock), metteteci una protagonista femminile, improntatelo su uno stile più umoristico e leggero... E avrete DOVE ERAVAMO RIMASTI.

A volte alcuni film paiono quasi delle ricette già assaggiate, in cui a cambiare sono le "materie prime" ed il loro mix, ma il "prodotto finito" ha, in sostanza, lo stesso sapore... DOVE ERAVAMO RIMASTI è infatti un'altra storia di pentimento e redenzione, concentrato sul dominio della scena di un'unica grande star, in cui il lato comico ha la precedenza rispetto a quello drammatico (e qui sta in sostanza la sua palpabile personalizzazione).

 

Jonathan Demme non è nuovo al genere melo-dramedy, stavolta però sceglie uno stile molto più leggero, improntato più al divertissement che alla profondità, lasciando di fatto la conduzione del film alla classe (e al fascino) intramontabile della scatenata Meryl Streep, la quale sforna l'ennesima entusiasmante performance, trascinando (di fatto) da sola tutto il film per tutta la sua durata, cimentandosi in performance canore pienamente apprezzabili (ma questa non è una novità) e mostrando (anche al cospetto della sua secondogenita Mamie) ancora un sex-appeal autentico e permanente... Un'altra prova (probabilmente) destinata all'ennesima nomination (il che non farebbe neanche più notizia) ma che in sostanza conferma il suo status di "migliore in assoluto" numeri (nominations&premi) alla mano.

 

Streep, come detto (e dubbi non ve ne erano), impeccabile; un po' meno il complesso del film... La regia di Demme è sì funzionale alla protagonista ma priva di palpabile incisività, traducendosi di fatto in un semplice compitino di esperto del mestiere; la sceneggiatura scorre senza lentezza ma fondamentalmente non va oltre la superficie del prodotto di genere, limitandosi ad intrattenere con (giusto) un pizzico di profondità; il resto del cast se la cava senza eccedere (compresa la "Streep junior"/Julie), con una piccola nota di merito per Rick Springfield/Greg.

 

Deja vu, la Streep "spacca", il film non altrettanto ma alla fine ci si accontenta... 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati