I tre amigos

Regia di John Landis vedi scheda film

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su I tre amigos

di champagne1

Divos de la pelicula!

Tre attori del cinema muto degli anni '10 (del secolo scorso!) per un gioco di equivoci in cui lo spettatore volentieri e ingenuamente si perde (tanto è il credito che si vuol dare a John Landis) finiscono nel paesino di Santo Poco a difendere gli abitanti dalle angherie del "famigerato" El Guapo, una sorta di camorrista che impone il pizzo e quant'altro in versione messicana-western.

Qui si accorgeranno finalmente che i proiettili usati sono veri e ...

Risultati immagini per i tre amigos

Su una trama così esile solo l'arricchimento dei particolari può risultare corroborante. Ecco allora che compaiono tre prussiani che si danno appuntamento in un bar messicano e, presi in giro dai rudi astanti per il loro abbigliamento, si fanno subito rispettare.

E poi ci sono il cespuglio canterino e lo spadaccino invisibile, ma soprattutto l personaggi della banda, tanto crudeli con le armi quanto generosi con El Guapo (in una scena sembra di rivedere la stessa premessa che porterà ne i Blues Brothers il militante nazista ad ammettere di avere sempre amato il suo capo), come si può notare in occasione della sua festa di compleanno.

Tra frizzi e lazzi si arriva comunque alla fine divertendosi, anche se mancano quegli elementi dissacranti presenti in altri film del Regista. D'altra parte un altro John Belushi non lo si trova così facilmente in giro.