Le ricette della signora Toku

andenko

Iscritto dal 10 giugno 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Le ricette della signora Toku

di andenko

Lo si poteva rendere più accattivante, accorciandolo di una ventina di minuti, comunque il risultato è stato raggiunto. Mi ha fatto venire fame. Voto: 7-.

Kirin Kiki, Masatoshi Nagase, Kyara Uchida

Le ricette della signora Toku (2015): Kirin Kiki, Masatoshi Nagase, Kyara Uchida

Grazie a questo film ho scoperto che il Giappone ha segregato i malati di lebbra fino al 1996.

Avete letto bene: fino al 1996 (!).

Da un lato, ciò mi ha fatto riflettere su quante volte, per superficialità, aderisco ai giudizi stereotipati sui vari Paesi: forse noi italiani cialtroni almeno in questo siamo stati migliori degli "inarrivabili" giapponesi.

Dall'altro lato, ora comprendo fino in fondo la potenza della scena in cui la regina Eboshi cura i malati di lebbra, nel capolavoro di Miyazaki "La principessa Mononoke". Il Maestro non ha scelto a caso la malattia, che poteva far riflettere i suoi compatrioti.

Tornando a "Le ricette della signora Toku", il film inizia lentamente. Il primo atto impiega molti minuti per definire lo status quo dei personaggi principali, ciascuno portatore di una sua inconfessabile emarginazione. La scelta di centellinare la musica non aiuta: molte sequenze appaiono più lunghe di quanto siano in realtà. La seconda parte del film è più coinvolgente. E come spesso accade quando il tema è l'incontro di più solitudini, l'emozione è garantita.

Voto: 7-.