Le ricette della signora Toku

AndreaVenuti

Iscritto dal 29 dicembre 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Le ricette della signora Toku

di AndreaVenuti

La ricetta della signora Toku (titolo originale An, che letteralmente significa "pasta di fagioli dolci") è un film giapponese del 2015, scritto e diretto da Naomi Kawase (si è occupata anche della fotografia; lei si è laureata in fotografia all'università di Osaka).

Kawase è tra le autrici più note del panorama nipponico ma scelleratamente ignorata dalle nostre parti; lei insieme a Kooreda ed Ichikawa (quest'ultimo prematuramente scomparso nel 2008 a 59 anni) ha fondato la sua poetica intorno al cosiddetto "quotidiano" o come scrive il professore Dario Tomasi: «Ichikawa, Koreeda e Kawase tra poetiche del quotidiano, fiction e documentario.».

Il film è stato scelto per aprire la sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2015.

Le ricette della signora Toku (2015): locandina

Il cinema di Kawase è assolutamente omogeneo quindi il suo timbro stilistico e contenutistico è facilmente riconoscibile a partire da una predilezione dell'ambiente con paesaggi naturalistici, utilizzati sia come componenti estetiche (svariati campi totali che sembrano delle magnifiche opere pittoriche) sia come entità drammatiche:

«credo che l'immagine non debba essere l'unica cosa visibile sullo schermo, perché dietro ad essa ci sono tanti altri mondi da vedere, é per questo che con il mio cinema cerco di andare oltre l'inquadratura, dietro e a lato di essa. Cerco semplicemente di inquadrare i sentimenti che si nascondono dietro ad ogni immagine».

scena

Le ricette della signora Toku (2015): scena

Il suo è un cinema di sentimenti senza però cadere nel banale e scontato romanticismo da telenovela, il tutto unito da uno sguardo al sociale che si amalgama ad un'altra componete tipica del cinema di Kawase: la dimensione autobiografica.

L'anziana Tokue (prova sublime di Kirin Kiki, apprezzatissima in Giappone) a causa di una brutta malattia, fin da giovane è stata isolata dalla società e la famiglia è stata costretta a portarla/lasciarla in un sanatorio lontano dal centro abitato, qui è chiaro il rimando all'autrice abbandonata dai genitori in tenerà età.

Kirin Kiki

Le ricette della signora Toku (2015): Kirin Kiki

Oltre all'anziana donna troviamo altri due protagonisti meritevoli d'attenzione; il solitario Santoro (Nasatoshi Nagase) e la giovanissima madisillusa Wakana (Kyara Uchida); tre generazioni diverse al confronto ma uniti da un passato difficile (attraverso questi soggetti si sviluppa bene una tematica sociale come  l'emarginazione o la già citata solitudine).

Masatoshi Nagase

Le ricette della signora Toku (2015): Masatoshi Nagase

Kyara Uchida

Le ricette della signora Toku (2015): Kyara Uchida

Per quanto riguarda la tecnica la regia è di altissima classe, contradidstinta da uno stile elegante e molto pacato; i movimenti di macchina non sono moltissimi, tuttavia il film si apre con un piano sequenza che segue Santoro e troviano una netta prevalenza di immagini statiche (macchina da presa fissa) inoltre la fotografia e colonna sonora sono fantastiche e tendono quasi ad abbracciare metaforicamente l'anziana protagonista.

Naomi Kawase

Le ricette della signora Toku (2015): Naomi Kawase

Forse non sarà l'opera migliore di Kawase tuttavia il livello è altissimo.

Da vedere.