Ma tu di che segno 6?

play

Regia di Neri Parenti

Con Massimo Boldi, Ricky Memphis, Gigi Proietti, Vincenzo Salemme, Pio D'Antini, Amedeo Greco, Vanessa Hessler, Angelo Pintus... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Comedy
  • canale 309
  • Ore 17:30
Altre VISIONI

Trama

Cinque storie intrecciate indagano comicamente sugli effetti delle profezie astrali. Il Maresciallo dei Carabinieri Augusto Fioretti, da tipico Toro, è gelosissimo. Ha la sventura di avere una figlia del Sagittario, notoriamente volubile. Infatti la ragazza è piena di giovani fidanzatini. E così Fioretti, invece di dare la caccia ai delinquenti, preferisce dare la caccia agli spasimanti della figlia. Carlo Rabagliati è il tipico Pesci: fifone e ipocondriaco. Equivocando la lettura del suo oroscopo pensa di essere in fin di vita. Si fa ricoverare e per lui inizia un tragicomico calvario tra siringoni, clisteroni e operazioni inutili. Monica, Gemelli, è un oroscopo dipendente. Viene raggirata dal suo astrologo di fiducia, il Leone Orion, che vuole a tutti i costi portarsela a letto. Per questo falsifica gli oroscopi di Monica a suo favore. Ma purtroppo per lui c’è un’amara sorpresa che lo aspetta… De Marchis – Bilancia, di lavoro fa l’avvocato, è un cartesiano convinto e non crede negli oroscopi, al contrario della sua fida assistente. Quando questa lo informa che il suo oroscopo per quel periodo gli ha predetto un periodo "no" naturalmente non le da retta, ma invece una serie di sciagurate disavventure si abbatterà su di lui e sulla sua professione. Saturno Bolla, dello Scorpione, ha uno spauracchio: le donne Ariete, che sin da piccolo gli hanno rovinato la vita. Quando gli capita di essere concupito da una bellissima attrice, pur essendo lui un tipico nerd sfigato, la fugge convinto che anche lei sia Ariete. Dopo averla rifiutata a varie riprese scopre che in realtà è di un altro segno.

Note

Che la «quotidianità italiana» sia fatta di misoginia galoppante, razzismo becero e abusi di potere potrebbe anche essere vero, nonostante Parenti & Co. non vadano tanto per il sottile. Il problema, piuttosto, è nella povertà di idee con cui tutto ciò viene messo in scena: dall’amnesia dell’avvocato squalo Gigi Proietti alla farsa di Pio & Amedeo per conquistare la bellezza sudamericana, i siparietti si consumano in una sequela di situazioni talmente abusate e già viste, e proposte con tanta esibita sciatteria, da suscitare noia istantanea.

Commenti (6) vedi tutti

  • Pessimo, malgrado il cast prestigioso.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Anzi che guardare sto film meglio buttarsi sotto un treno in corsa. Voto 2

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Maschilismo da caserma e comicità vecchia più del mondo e crudelmente lacerata dall'abuso.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Lunga serie di siparietti esilissimi e soprattutto mai divertenti uniti dal filo conduttore di segni zodiacali e superstizione. Il trio formato da Neri Parenti (regista) e Vanzina Brothers (sceneggiatori) continua insomma a volare bassissimo.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • I film ad episodi(di qualsiasi genere),molto raramente hanno fortuna("I mostri").Ma questo non è cosi' male:Salemme e Proietti,ovviamente,sono i piu' bravi, Boldi fantozziano,Pio & Amedeo simpatici,mentre la storiella con R.Memphis è l'unica noiosa.Sufficiente(3***),molto meglio dei soliti cinepanettoni vacanzieri.

    commento di medusatouch
  • brutto film fatto solo x fare cassa

    commento di raimea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

maghella di maghella
1 stelle

  Perché fare una roba del genere? Questo film è il trionfo del cattivo gusto e della banalità. Un senso dell'humor che poteva andare bene alla scuola d'infanzia di un paesino di montagna di 60 anni fa. Ma non mi voglio far prendere dal nervoso (e dall'incazzatura) e cerco di dare un senso al mio sdegno. Il film (film?) vorrebbe essere corale, un insieme di… leggi tutto

12 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

La credenza relativa agli oroscopi, con tutto ciò che ne conviene, è puramente italiana o comunque piuttosto estremizzata dal nostro popolo in gran parte fatalista e credulone; così Neri Parenti decide di farci un film, prende un paio di attori, volti noti della tv e comici più o meno decenti e confeziona una pellicola, strategicamente messa in sala durante il periodo… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Dopo ben sei anni, finalmente Neri Parenti torna a firmare una bella commedia. Non ha meriti particolari e non brilla per originalità ma, se non altro, non è volgare, è veloce, spiritosa, piacevole, ricca di momenti divertenti ed è ben recitata (perlomeno dai personaggi principali). Tabellino dei punteggi di Film Tv humor:3 ritmo:3 erotismo:1 leggi tutto

1 recensioni positive

2019
2019
Trasmesso il 28 aprile 2019 su Nove
Trasmesso il 27 aprile 2019 su Nove
Trasmesso il 25 aprile 2019 su Nove
Trasmesso il 23 aprile 2019 su Nove

Recensione

Furetto60 di Furetto60
1 stelle

Cinque storielline esili, esili,  strettamente interconnesse tra loro, da un unico fil-rouge: l'oroscopo.I personaggi agiscono esclusivamente seguendo le direttive che quotidianamente vengono indicate ai loro segni zodiacali: un maresciallo dei carabinieri,toro geloso nei confronti della figlia minorenne, fa di tutto per scoraggiare i possibili corteggiatori, il cavaliere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2018
2018
Trasmesso il 2 dicembre 2018 su Nove
Trasmesso il 1 dicembre 2018 su Nove
Trasmesso il 27 novembre 2018 su Nove
Trasmesso il 9 settembre 2018 su Nove
Trasmesso il 6 settembre 2018 su Nove
Trasmesso il 5 maggio 2018 su Nove
Trasmesso il 1 maggio 2018 su Nove
Trasmesso il 30 aprile 2018 su Nove
Trasmesso il 28 gennaio 2018 su Nove
Trasmesso il 27 gennaio 2018 su Nove
Trasmesso il 24 gennaio 2018 su Nove
Trasmesso il 21 gennaio 2018 su Nove
Trasmesso il 20 gennaio 2018 su Nove
Trasmesso il 16 gennaio 2018 su Nove
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito