La tragedia di un uomo ridicolo

Regia di Bernardo Bertolucci vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su La tragedia di un uomo ridicolo

di jonas

A un industrialotto parmense viene rapito il figlio: per pagare il riscatto dovrà vendere il caseificio, ipotecare la casa e insomma andare in rovina, mandando in fumo tutto ciò che ha costruito nella sua vita di lavoro; la fidanzata del ragazzo e un ambiguo prete operaio sostengono di essere in contatto con i rapitori, ma forse nascondono qualcosa. Bertolucci gioca in casa, dirige in scioltezza, introduce ampie ellissi, come se stesse trattando un materiale che conosce a memoria. La sua eccessiva sicurezza si traduce in un’oscurità vagamente irritante, e soprattutto in un finale dichiaratamente enigmatico: è un film che allude parecchio ma dice poco, e vale più per lo sfondo che per i primi piani, più per la prova attoriale di Tognazzi (un omuncolo stralunato e attaccato ai soldi) che per la vicenda narrata. A rivederlo, mi accorgo che forse deve qualcosa a Caro papà (1979) di Risi: un altro film sfuggente, dove però il discorso sul terrorismo, lasciato in sottotraccia, trovava uno scioglimento più convincente.