Il diritto di uccidere

Regia di Gavin Hood vedi scheda film

Piero

Piero

Iscritto dal 13 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il diritto di uccidere

di Piero

Bel film. Da pensarci su. E poi, da quelle parti, quante disgrazie da 100 anni!

Il medioevo contro il futuro. E' una realtà che ci comprende, e di cui ho avuto notizia certa da un addetto ai lavori. Italiano. Ed è molto di più di quel che ci mostra il film che, al di là del fatto che avrei preferito un colonnello comandante coi baffi e lo sguardo fiero, ha il difetto - grave - di non farci sapere che chi fa un certo lavoro viene selezionato, addestrato, addetto, senza che abbia alcun dubbio su come agire di fronte a un problema. Un po' per capirci, come un comandante di un aereo civile.Così etica, politica. arte militare, strategie, relazioni internazionali e gerarchie si mescolano, nel pretesto filmico della scelta fra una o più vite. Si sa che ci colpisce di più la perdita di un amico che la tragedia di centinaia di morti dall'altra parte del mondo. Ma questo è già un altro film. Oggi abbiamo a che fare con tecnologie, logiche, rapporti di forza che solo 50 anni fa non si sarebbero mai attese.Da pensarci su. E -dimenticavo - è un bel film, che - come avviene ormai raramente - induce a riflettere sul nostro quotidiano.