Demolition - Amare e vivere

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Demolition - Amare e vivere

di LoSqualoSiciliano

Demolition - Amare e vivere è una commedia drammatica diretta da Jean-Marc Valleè già regista degli ottimi film Dallas Buyers Club e Wild , il cast è composto da Jake Gyllenhaal  che ogni anno che passa fa sempre dei progressi nelle sue performance da menzionare quella più notevole in Lo Sciacallo , Naomi Watts e Chris Cooper oscar per il migliore attore non protagonista per il ladro di orchidee nel 2003 .

Demolition - Amare e vivere (2015): locandina

La Trama :

Il film parla della storia di un investitore di nome Davis (Gyllenhaal) che dopo la sciagurata morte della moglie inizia una crisi depressiva ,crisi che lo porta a sporgere lamentele per la qualsiasi , come ad esempio mandare una lettera di risarcimento per uno snack di una macchinetta automatica , li dopo le semplici parole di reclamo , inizia a scrivere dei suoi problemi , quella lettera viene letta da una rappresentante del servizio clienti dell'azienda dello snack , da quel momento in poi i due si riescono a rintracciare anche grazie alla volontà di questa donna che legge le lettere di reclamo di quest'uomo disperato , tra i due si instaura un rapporto non tanto amoroso , ma di una sorta di amicizia che li lega per le vicende affrontati dai due nella loro vita , ma anche avendo una spalla su cui piangere , quella di questa donna "Karen" (Watts) , Davis comincia un percorso autodistruttivo sia interiore che distruggendo in pezzi tutto quello che gli si para davanti e che lo porta a demolire la sua casa , lui distrugge i suoi ricordi per dimenticare , ma un giorno dopo aver passato la notte da Karen , incontra il figlio di lei , con cui instaura un bel rapporto di amicizia , rapporto che lo porterà a dimenticare il dolore e di andare avanti nella propria vita .

Informazioni - Resoconto Generale e Giudizio Finale sul film :

Jean-Marc Valleè aveva già lavorato in simili progetti , come quello sul affrontare la vita , i suoi dolori e le sue pene , oltre alla immancabile forza di volontà per affrontare certi aspetti della vita , li aveva già calcati nel pluripremiato Dallas Buyers Club del 2013 , con la lotta per la vita del protagonista Matthew McCanoughey , li oscar per il miglior attore protagonista , e che aveva solcato anche nel film avventuroso Wild del 2014 che parlava del riscatto nella vita e della forza di volontà di quella ragazza interpretata da una stupenda Reese Witherspoon , ed ora in questo Demolition - Amare e Vivere la storia di quest'uomo un depresso Jake Gyllenhaal che  per alleviare le proprie sofferenze decide di distruggere la sua vita passata , la sua casa teatro di mille ricordi e anche il suo lavoro dove diventa un fantasma , e l'unica sua ancora di salvezza è data da questo piccolo nucleo familiare sottoforma di una madre single e del suo figliolo , figlio che porterà di nuovo alla realtà Davis , e facendogli capire quanto sia bello vivere e ricordare alla persone amate in passate e perdute solo materialmente ma che sono ancora presenti nei nostri più sinceri ricordi .

Jake Gyllenhaal, Heather Lind

Demolition - Amare e vivere (2015): Jake Gyllenhaal, Heather Lind

Jake Gyllenhaal, Judah Lewis

Demolition - Amare e vivere (2015): Jake Gyllenhaal, Judah Lewis

Jake Gyllenhaal, Naomi Watts

Demolition - Amare e vivere (2015): Jake Gyllenhaal, Naomi Watts

Valleè da alla luce in buon film con una storia ben raccontata , tramite anche gli sguardi e i gesti malinconici di quell'uomo malinconico e che non si da pace , un grandissimo Jake Gyllenhaal che non da di certo la prova della vita , ma da vita ad un ottimo personaggio trasmettendo tutto il suo malessere il tutto accompagnato da una distinta colonna sonora in tema con le emozioni del protagonista , quindi Valleè  non fa centro con questa storia perchè in certi sensi già vista nei suoi passati film , ma sicuramente non fa un buco nell'acqua che penso sia il lato più positivo per lui sfornando un buon prodotto .

Jake Gyllenhaal, Jean-Marc Vallée

Demolition - Amare e vivere (2015): Jake Gyllenhaal, Jean-Marc Vallée

Per concludere posso solo dire che questo film non è adatto a tutto il pubblico , perchè a chi non piace vedere la sofferenza delle persone potrebbe essere in certi sensi un pò urtata , quindi solo per intenditori del genere drammatico con tratti di esistenzialismo , quindi il mio voto per Demolition - Amare e vivere è un 7 .

Arrivederci ed alla prossima review !!!!!!