Espandi menu
cerca

Trama

Abbandonato dalla madre, dai 6 ai 15 anni Malony entra ed esce in continuazione dal carcere minorile. Fortunatamente, su di lui si posano le attenzioni di Florence, magistrato sulla via della pensione, e di Yann, un assistente sociale che ha avuto a sua volta un'infanzia difficile. I due provano a salvare Malony dalla perdizione, inviandolo in un centro educativo molto rigoroso dove ha modo di incontrare Tess. Ragazza molto speciale, Tess gli mostrerà come esistano ancora dei validi motivi per mettersi sulla retta via.

Approfondimento

A TESTA ALTA: LA RIEDUCAZIONE DI UN PICCOLO CRIMINALE

Diretto da Emmanuelle Bercot e scritto dalla regista con Marcia Romano, A testa alta racconta la storia di Malony, un bambino che, dopo essere stato abbandonato dalla madre all'età di sei anni, conosce presto l'ambiente del tribunale dei minori. Attorno a lui, si forma una sorta di nuova famiglia che si preoccupa del suo futuro e che comprende Florence, un giudice per i minori prossimo al pensionamento, e Yann, un assistente sociale con al passato un'infanzia molto difficile. Nel tentativo di salvarlo da un futuro sempre più incerto, Malony finisce in un severo centro educativo, dove conosce la giovanissima Tess, una ragazza speciale che gli farà nascere nuove speranze.

Con la direzione della fotografia di Guillaume Schiffman, le scenografie di Éric Barboza, i costumi di Pascaline Chavanne e le musiche di Éric Neveux, A testa alta conta sull'interpretazione del giovane esordiente Rod Paradot, a cui è affidato il ruolo di Malony. Lo affiancano Catherine Deneuve (è il giudice Florence), Benoît Magimel (Yann), Sara Forestier (la madre di Malony) e Diane Rouxel (Tess). Scelto come film di apertura fuori concorso del Festival di Cannes 2015, A testa alta nasce dall'esigenza di realizzare un film sul sistema di sostegno all'infanzia, come spiega la stessa Bercot: «In un primo momento desideravo realizzare un film sul sistema di sostegno e assistenza che ruota intorno a un bambino abbandonato. Mi sono però subito resa conto che ne sapevo poco di quell'ambiente. Negli anni di ricerche per i miei film precedenti ho potuto notare quanto chi lavora nel settore viva situazioni molto tesa, quanta abnegazione abbiano nei confronti del proprio compito, quanta pazienza e quanta determinazione nel non mollare. A ispirarmi è stata anche la figura di mio zio, consigliere per i giovani che gestisce un centro per giovani delinquenti in Bretagna. Un'estate, quando ero ancora bambina, mi sono recata in visita al centro e sono rimasta colpita da un piccolo criminale, dalla sua insolenza e dalla sua ribellione contro le autorità e le convenzioni sociali. Tra le cose che si insegnavano ai ragazzi, le più importanti erano l'amore e il rispetto per gli altri e per se stessi. Sono rimasta talmente impressionata che sognavo allora di diventare una giudice per i minori da grande. Non ho mai dimenticato quella circostanza, tanto da volerne realizzare un film».

Note

La pellicola di Emmanuelle Bercot è sostenuta da nobili intenti, un tema forte e da recitazioni professionali (anche del non professionista Paradot). Film d'apertura fuori concorso al festival di Cannes del 2015.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Malony,che  non ha mai conosciuto il padre e con una madre tossicodipendente e irresponsabile ,che non vede l'ore di liberarsi di lui,che considera un fardello,è un ragazzo disadattato dal comportamento aggessivo e sconsiderato,che sin da piccolo costituisce un problema sociale e familiare.Entra ed esce dal tribunale dei minori.Finisce in una struttura correttiva e perfino in… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2015 - FILM D'APERTURA “L'educazione è un diritto fondamentale. Esso deve essere assicurato dalla famiglia, ma se essa non vi provvede, spetta alla società assumersene l'onere”.   Standing Tall (2015): Rod Paradot   Questo è, in sintesi, il nocciolo essenziale, il problema cardine sollevato dal film della Bercot, che ci… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

millertropico di millertropico
4 stelle

La vera miracolata dell'ultimo Festival di Cannes è stata senz'altro Emmanuelle Bercot (mi domando davvero quali possano essere le ragioni che le fanno avere così tanti santi in paradiso). Non parlo tanto del premio che ha ricevuto quale migliore interprete  femminile nel film "Mom roi" che non ho visto e che non mi permette di giudicare la sua prestazione (ma qualche… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 1 giugno 2019 su Rsi La1
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Malony,che  non ha mai conosciuto il padre e con una madre tossicodipendente e irresponsabile ,che non vede l'ore di liberarsi di lui,che considera un fardello,è un ragazzo disadattato dal comportamento aggessivo e sconsiderato,che sin da piccolo costituisce un problema sociale e familiare.Entra ed esce dal tribunale dei minori.Finisce in una struttura correttiva e perfino in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ilpanda di ilpanda
7 stelle

Melony è orfano di padre e la madre, drogata, poco autorevole e poco responsabile, all’età di sei anni, in difficoltà a badare sia a lui, bambino problematico, che al fratellino neonato, lo lascia al tribunale minorile. Da lì in poi infanzia e adolescenza li passa in balia degli assistenti sociali, istituti e tribunali dei minori. Il giudice dei minori Florence…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 16 novembre 2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

«È da quando era piccolo che è un delinquente». Così Sara Forestier, mamma dell’irrequieto Malony (Rod Parodot), al giudice dei minori Catherine Deneuve. E noi di questo “delinquente” predestinato seguiamo la sorte dai 6 ai 18 anni, in una operazione di adesione al personaggio, alla sua crescita, che in molti hanno paragonato a Boyhood. Film d’apertura di Cannes 2015, A testa alta…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto

Recensione

millertropico di millertropico
4 stelle

La vera miracolata dell'ultimo Festival di Cannes è stata senz'altro Emmanuelle Bercot (mi domando davvero quali possano essere le ragioni che le fanno avere così tanti santi in paradiso). Non parlo tanto del premio che ha ricevuto quale migliore interprete  femminile nel film "Mom roi" che non ho visto e che non mi permette di giudicare la sua prestazione (ma qualche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2015 - FILM D'APERTURA “L'educazione è un diritto fondamentale. Esso deve essere assicurato dalla famiglia, ma se essa non vi provvede, spetta alla società assumersene l'onere”.   Standing Tall (2015): Rod Paradot   Questo è, in sintesi, il nocciolo essenziale, il problema cardine sollevato dal film della Bercot, che ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Emmanuelle Bercot
Foto
Rod Paradot, Benoît Magimel
Foto
2000
2000
A TESTA ALTA: LA RIEDUCAZIONE DI UN PICCOLO CRIMINALE

A TESTA ALTA: LA RIEDUCAZIONE DI UN PICCOLO CRIMINALE

A TESTA ALTA: LA RIEDUCAZIONE DI UN PICCOLO CRIMINALEDiretto da Emmanuelle Bercot e scritto dalla regista con Marcia Romano, A testa alta racconta la storia di Malony, un bambino che, dopo essere stato abbandonato dalla madre all'età di sei anni, conosce presto l'ambiente del tribunale dei minori. Attorno a lui, si forma una sorta di nuova famiglia che si preoccupa del suo futuro e che comprende Florence, un giudice per i minori prossimo al pensionamento, e Yann, un assistente sociale con al passato un'infanzia molto difficile. Nel tentativo di salvarlo da un futuro sempre più incerto,... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito