La tragedia del Bounty

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su La tragedia del Bounty

di Carlo Ceruti

Nonostante il film abbia più di settant’anni, personalmente l’ho adorato e mi ha tenuto col fiato sospeso dall’inizio alla fine. I personaggi, sia quelli principali che quelli di contorno, sono costruiti perfettamente, il loro tumulto emotivo (i maltrattamenti che i marinai subiscono dal loro capitano che li spinge ad un disperato ammutinamento) è rappresentato con un’efficacia tale che lo spettatore s’identifica con loro giustificando ogni loro singola azione, anche la più ignobile e le scene di violenza, sia per l’epoca che oggi, sono rappresentate con un realismo scioccante che non sfocia mai nell’autocompiacimento. Ritmo infallibile e tensione sempre presente, è ammirevole come la regia riesca a creare suspense anche quando non succede niente, ma infondendo al film un’atmosfera pesante e sinistra, come se lo spettatore sapesse che qualcosa di grosso per accadere ma non sa esattamente quando accadrà. Uno dei pochissimi film dell’epoca che considero per nulla datati. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:3 tensione:3