Espandi menu
cerca

Totòtruffa '62

Regia di Camillo Mastrocinque

Con Totò, Nino Taranto, Lia Zoppelli, Ernesto Calindri, Mario Castellani Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Antonio Peluffo con il suo complice Felice campano mettendo a segno piccole truffe ai danni di sempliciotti e creduloni. Antonio deve mantenere la figlia in un lussuoso collegio svizzero dove lo credono un diplomatico di carriera. La ragazza però si innamora proprio del figlio del commissario che perseguita Antonio il quale, a insaputa del padre, ha ottenuto un lavoro grazie ai due lestofanti. Tutta la pellicola si regge unicamente sulla comicità del grande Totò ottimamente spalleggiato da Nino Taranto. Alcuni tra i mille travestimenti ed espedienti dei due comici appartengono di diritto all'antologia della risata: Totò moglie fedifraga ("Lei mi spoglia con gli occhi... spogliatoio!") e Taranto marito geloso, la vendita della Fontana di Trevi ecc.

Commenti (11) vedi tutti

  • Articolata e divertente commedia che mira, con misurato sarcasmo, a mettere in rilievo tipicità (ovvero pregi e, soprattutto, difetti) dell'italiano medio. Totò è grandioso, come sempre, accompagnato da spalle di tutto rispetto ma purtroppo limita, parecchio, il film l'inevitabile siparietto romantico a base di mielose e tediose canzonette.

    commento di undying
  • Unica parte memorabile è la scena del vespasiano. Il resto come al solito dal ridicolo dei travestimenti al semiapprezzabile della storia amorosa 'moderna'. Voto 5

    commento di Brady
  • Nonostante l'inconsistenza della storia, la verve di Totò assicura il divertimento ancora oggi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Solito grande Totò

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Film del '61 con Toto' e altri buoni Attori Italiani ma non mi e' parso cosi' entusiasmante come da qualche Recensione precedente alla mia : altalenante assai.voto.4.

    commento di chribio1
  • Fantastico!!! Voto 10 con LODE!!!!! Tante risate x un PRINCIPE DELLA RISATA in splendida forma, coadiuvato da un NINO TARANTO altrettanto strepitoso!!!! Da vedere e rivedere e rivedere e rivedere…!!!!!! :)

    commento di Mazinho
  • Commedia gradevole con tante belle e giunoniche donnine,naturalmente la parte piu interessante sono i travestimenti e i dialoghi di Totò e Taranto.

    commento di wang yu
  • uno tra i migliori film di totò che quà da veramente il meglio con una troppo dimenticata spalla nino taranto

    commento di leo$
  • Tra i più divertenti film di Totò,divertentissimi Totò e Nino Taranto.Immortale l'episodio della fontana di Trevi. voto: 8

    commento di antonio88
  • Esilarante prova cinematografica per il Principe e Nino Taranto nelle vesti di due truffaldini a fin di bene…attenzione però..intermezzi musicali a parer mio soporiferi.

    commento di antimes
  • TOTO' E' SERVITO BENISSIO DA UNA SCNENGGIATURA VIVACE E DA UN TARANTO IN GRAN FORMA.TUTTE LE SCENE CON LORO DUE INSIEME SONO DA INCORNICIARE.POI VEDERE TOTO' CHE FA' CASTRO E' TROPPO BELLO!

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

Antonio Peluffo vive realizzando, con l'aiuto del complice ed amico Camillo, piccole truffe ai danni dei molti gonzi che si trovano in giro. Lo fa, soprattutto, per pagare le spese di mantenimento della figlia Diana, ospite di un prestigioso collegio, il cui personale lo crede un importante diplomatico. La ragazza, appassionata di balli moderni, mal sopporta le regole dell'istituto. Nel corso di… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

  'Totòtruffa '62' è un film strutturato in molteplici sketch di livello diseguale, nei quali Totò e Nino Taranto formano una coppia ben collaudata, in cui uno fa dà spalla all'altro e viceversa a seconda delle situazioni e della costruzione delle singole gag: questo è il vero, e per me, unico punto di forza del film (estendibile a gran parte dei film… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

axe di axe
7 stelle

Antonio Peluffo vive realizzando, con l'aiuto del complice ed amico Camillo, piccole truffe ai danni dei molti gonzi che si trovano in giro. Lo fa, soprattutto, per pagare le spese di mantenimento della figlia Diana, ospite di un prestigioso collegio, il cui personale lo crede un importante diplomatico. La ragazza, appassionata di balli moderni, mal sopporta le regole dell'istituto. Nel corso di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019
Trasmesso il 26 maggio 2019 su La7
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 14 aprile 2019 su La7
2018
2018
Trasmesso il 4 luglio 2018 su La7
2017
2017
Trasmesso il 3 dicembre 2017 su La7

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Totò è un truffatore dal cuore d'oro che, col fido Taranto, si arrangia come può per mantenere la figlia in un collegio di lusso. Poi questa si innamora del figlio di un commissario... E' un film di culto nella filmografia di Totò e contiene delle scene, tra cui la vendita della Fontana di Trevi, che hanno fatto storia. In realtà la sceneggiatura di Castellano…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 9 agosto 2017 su La7

Recensione

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Inviso a critici e intelletuali dell'epoca,Totò viene oggi osannato e celebrato,come del resto lui,nella sua grande lungimiranza, aveva previsto. Ciò che invece non avevano intuito all'epoca i suoi detrattori, era la sua unica e straordinaria  capacità di concepire un umorismo semplice, immediato, fresco,nazional-popolare,nell'accezione più nobile del…

leggi tutto
Trasmesso il 14 aprile 2017 su La7
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

Mooolto divertente. L'accoppiata Totò-Taranto funziona alla grande e anche gli altri interpreti sono bravissimi, da Calindri alla Zoppelli, tutti efficaci nelle rispettive parti. Un gioiello di un genere all'epoca seriale, che conserva una formidabile carica comica. Non tutte le battute sono eccezionali, ma Totò non è mai stato tanto da battuta, anche se qualcuna è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 26 luglio 2016 su La7
Trasmesso l'8 luglio 2016 su La7
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 febbraio 2016 su La7
2015
2015
Trasmesso il 31 dicembre 2015 su La7
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Una commedia favolosa, per come sa far ridere. Sembra che non ci sono altri intenti, ma forse questo basta: anche perchè, a ben vedere, il film chiarisce quella vocazione alla truffa, alla menzogna che hanno permesso così lauti guadagni a tanti meschini uomini del potere, economico e politico, ripuliti solo in apparenza della cialtroneria in cui hanno forgiato la loro vita. Una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito