Espandi menu
cerca

Trama

Il paese è retto da Piero, uomo austero e rigido, tutto il contrario del gemello Paolo che invece si gode la vita. I due fratelli sono in lite per la costruzione di un penitenziario su un terreno di proprietà di Paolo. Piero, infatti, trova ogni cavillo per non sborsare i soldi dell'esproprio. Improvvisamente in paese arriva un terzo gemello, di cui tutti ignoravano l'esistenza, che complica ancora le cose.

Note

Sotto la guida di Mario Mattoli Totò dà il meglio di sé nella triplice fatica di dare volto e credibilità a personaggi antitetici tra loro. Il personaggio più divertente è ovviamente il sindaco; Totò canta "Miss, mia cara miss". "Il terzo uomo" di Carol Reed ovviamente non c'entra niente.

Commenti (4) vedi tutti

  • Uno dei peggiori film di Totò.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Una delle migliori pellicole interpretate dal geniale Totò.

    commento di Leo Maltin
  • trama incasinatissima totò imbrigliato da un soggetto non certo eccezzziunale tra i peggiori del grande attore

    commento di leo$
  • Totò si "stripla" nei panni di 1)il rompiballe autoritario 2) il viveur donnaiolo 3)l'ex carcerato in cerca di femmine…aggiungete aroldo tieri nelle vesti del delinquente ed il solito mitico castellani. l'avrò visto una 30ina di volte…vi basta?

    commento di antimes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Molto divertente il personaggio del sindaco.Totò fa una caricatura politica esilarante   La parodia al film con Welles e Alida Valli è solo nominale, si ferma al titolo. L'esuberante carica di Totò è qui triplicata, traboccando al punto che il comico si mangia letteralmente il film, costruito su una trama anche troppo confusa.  Il sodalizio tra attore e… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Totò si fa in tre, letteralmente, interpretando i ruoli del sindaco Pietro, del viveur Paolo suo fratello, e del 'terzo uomo' del titolo. E l'eclettismo del principe della risata è probabilmente l'unica nota da rimarcare in questo film altrimenti assai modesto. Non troppo divertente nel complesso, quanto meno se paragonato alla media dei film del De Curtis. Particina per Aldo… leggi tutto

4 recensioni negative

2020
2020

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Divertentissimo, e sottovalutato. Mescola un classico della commedia degli equivoci, i gemelli, aggiungendone un terzo. La trama è indubbiamente farsesca e irreale, e dunque un po' forzata: ma Totò giganteggia nei tre personaggi, e questa cornice plautina gli consente di esprimere tutto il proprio diaframma artistico. Tra i tre personaggi eccelle quello triste e cattivo, il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Molto divertente il personaggio del sindaco.Totò fa una caricatura politica esilarante   La parodia al film con Welles e Alida Valli è solo nominale, si ferma al titolo. L'esuberante carica di Totò è qui triplicata, traboccando al punto che il comico si mangia letteralmente il film, costruito su una trama anche troppo confusa.  Il sodalizio tra attore e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

will kane di will kane
3 stelle

Totò si fa in tre, e di qui il titolo, che ammicca volontariamente al classicissimo noir all'epoca uscito da poco, diretto da Carol Reed, e di cui scimmiotta parodisticamente il celebre motivo con la lira, ma i riferimenti si fermano qui. La storia di questo film invece riguarda tre fratelli, uno integerrimo politico, rigoroso e severo, l'altro gaudente e mal visto dall'altro, e il terzo,…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
4 stelle

Totò si fa in tre, letteralmente, interpretando i ruoli del sindaco Pietro, del viveur Paolo suo fratello, e del 'terzo uomo' del titolo. E l'eclettismo del principe della risata è probabilmente l'unica nota da rimarcare in questo film altrimenti assai modesto. Non troppo divertente nel complesso, quanto meno se paragonato alla media dei film del De Curtis. Particina per Aldo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011
2010
2010

Recensione

Utente rimosso (Luke Vacant) di Utente rimosso (Luke Vacant)
8 stelle

Recensione col vecchio nickname Titanic900: "Addirittura in tre si sdoppia il grande Principe della risata. Ed i risultati non cambiano, anzi si triplicano. Il personaggio migliore che interpreta è quello del sindaco, tutto preciso, tutto ligio alle regole, molto metodico ed ordinato. Ma elogio anche agli altri due personaggi."

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 gennaio 2010 su Iris
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

I lati positivi di questa commediola abbastanza frizzante e garbata sono la storia ben scritta ad opera di un team affiatato: Age-Scarpelli, Metz-Marchesi e Pelosi, sia pure su un classico luogo comune (quello dei gemelli identici come gocce d'acqua che, diversissimi di carattere, si scambiano le identità), ed ovviamente l'interprete principale che fa il bello e il cattivo tempo. Ma…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 novembre 2009 su Rete 4

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Totò si moltiplica per tre, ma le risate no. L'attore è spento e svogliato e questo film si basa tutto sulle sue doti e la sceneggiatura non è certo brillante. Purtroppo questo film è da annoverare tra i peggiori del grande comico. Visto oggi risulta datato, cosa che non accade con (quasi) tutte le altre pellicole di Totò. 

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Pesci

Redazione di Redazione

Una taglist forse non facile, che magari non produrrà i consueti grandi numeri, di certo però semplice nella definizione. Vogliamo tutti i film in cui appare un pesce, o dei pesci. Fresco, vivo, morto, surgelato, a…

leggi tutto
Playlist
2008
2008

Recensione

Utente rimosso (Titanic900) di Utente rimosso (Titanic900)
8 stelle

Addirittura in tre si sdoppia il grande Principe della risata. Ed i risultati non cambiano, anzi si triplicano. Il personaggio migliore che interpreta è quello del sindaco, tutto preciso, tutto ligio alle regole, molto metodico ed ordinato. Ma elogio anche agli altri due personaggi.

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 3 ottobre 2007 su Rete 4

Recensione

PP di PP
6 stelle

Voto 6. Totò al cubo, che offre tre diverse caratterizzazioni. Film fragile, con alcune scivolate nella pura farsa (la scena di ballo “involontario” durante il processo), nel quale di trovano – come al solito – alcune perle confezionate dal Principe della risata.

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Ciao Grande Aroldo

E' scomparso all'età di 89 il grande Aroldo Tieri. Ricordato sopratutto per alcuni suoi ruoli in molti film di Totò ed interprete di numerose commedie negli anni '50-'60, è stato anche un grande attore teatrale.…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 24 dicembre 2006 su Rete 4
Trasmesso il 23 settembre 2006 su Rete 4
Trasmesso l'8 settembre 2006 su Rete 4
Trasmesso l'11 maggio 2006 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito