Humandroid

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Humandroid

di LoSqualoSiciliano

Nella città di Johannesburg vengono utilizzati degli androidi per combattere la criminalità , il successo di questo è dovuto  grazie al loro creatore Deon Wilson un giovane dalla mente brillante con il progetto di creare un androide con una vera e propria coscienza ,  ma dall'altro lato c'è il megalomane Vincent Moore che farà di tutto per abortire il progetto e balzare lui in cima .

Humandroid (2015): locandina

Questa pellicola è l'ennesimo esempio che di fantascienza buona ne esce al cinema , e questo è il caso di questo Humandroid che va avanti nella trama tra scena ricche ironia sino a quelle più brutali e ricche di tensione palpitante , ma la cosa che più colpisce e che non siamo di nuovo per l'ennesima volta a New York o qualche città degli States o in qualche altra città iper tecnologica ad esempio Tokyo o altre , ma bensì siamo in una Johannesburg la capitale del Sud Africa divisa tra quartieri di gente con i quattrini a quelle dei gheti più malfamati di sempre , e la storia è proprio incentrata in quei ghetti carichi di violenza , armi decalcomaniate e iper colorate e dal conseguente sangue versato , questo in poche parole è l'ennesimo gioiello diretto e sceneggiato dal buon Neil Blomkamp naturalizzato Canadese ma di sangue Sud Africano ecco spiegato anche il perchè della realizzazione in questa location .

Ninja, Jose Pablo Cantillo, Sharlto Copley

Humandroid (2015): Ninja, Jose Pablo Cantillo, Sharlto Copley

Jose Pablo Cantillo, Sharlto Copley

Humandroid (2015): Jose Pablo Cantillo, Sharlto Copley

Visto che si parla di androidi non aspettatevi niente di simile a quello che avete potuto vedere in Io , Robot del 2004 almeno per certi versi , perchè non saremo circondati da palazzi giganteschi e tutti della stessa gamma di colori , qui avremmo un contrasto con l'ambiente circostante pazzesco dove la storia si svarierà da scene di azione , quelle più simile alla commedia sino alla drammaticità e per finire alla fantascienza , un mix di generi che alla fine risulta davvero gradevole dove le singole scene fanno sentire alla spettatore varie emozioni contrastanti tra di loro , come il divertimento , la felicità , l'odio e la tristezza e tutte ben marchiate .

Sharlto Copley

Humandroid (2015): Sharlto Copley

Blomkamp ci aveva già fatto rivivere qualcosa del genere con il grandioso District 9 sempre ambientato in una Johannesburg non del tutto futuristica come ad esempio anche in questa pellicola dove non ci viene specificato l'anno degli eventi accaduti , ma dove al posto di androidi avremmo di fronte una non invasione aliena , in poche parole un film da vedere assolutamente perchè li risiede tutto il genio del regista in questione che fino ad ora nei suoi tre lavori tra cui Elysium non ha ancora deluso le mie aspettative , una sorta di maestro dello Sci/Fi fantascientifico e che riesce sempre a ricavare da delle  storie un pò semplici ma originali dei veri gioiellini tra cui includo solamente District 9 e Humandroid dove Elysium mi è sembrato un po più Blockbuster e meno originale degli altri due.

Ma l'oggetto più sorprendente della pellicola è che  il nostro protagonista non è un essere umano , ma bensì un androide con una coscienza del tutto unica , come quella degli esseri umani  , e che fra varie situazioni dovrà scegliere da che parte stare dalla parte del bene o quella del male , da quella da chi la creato per scopi propri oppure per chi con il passare dei giorni lo considera parte della famiglia o per meglio dire parte integrante di un nucleo familiare "Madre - Padre e Figlio" , ma il film ci fa assaggiare anche quello che può essere l'essere umano in certi casi ovvero un vero è proprio animale , un essere senza coscienza ed anche un megalomane furioso come lo è stato il personaggio interpretato da un odioso fino al midollo Hugh Jackman , poi ottimi e nella parte i due Rapper Yolandi Visser e Watking Tudor Jones detto anche Ninja nome che peraltro e quello del suo personaggio nel film , mentre il ruolo del protagonista "doppiato" abbiamo Charlito Copley  attore feticcio di Blomkamp che aveva girato il ruolo di protagonista anche in District 9 e per finire con Dev Patel  nei panni del creatore e per gli amanti del genere ci sarà un pò di nostalgia visto che abbiamo in un ruolo secondario la presenza di Sigourney Weaver.

Dev Patel, Hugh Jackman

Humandroid (2015): Dev Patel, Hugh Jackman

Sharlto Copley

Humandroid (2015): Sharlto Copley

Meritano davvero una menzione la grande CGI utilizzata per realizzare i modelli degli androidi e gli effetti speciali per le esplosioni davvero di effetto , poi abbiamo anche una grande fotografia e scenografia che hanno un ruolo fondamentale nel film come anche la grande colonna sonora curata da Hans Zimmer .

Per concludere questo è un film che rende davvero omaggio al genere della fantascienza Sci/Fi , un film che oltre a darci molto intrattenimento ci da anche delle morali come ad esempio quello di fedeltà verso chi ci ama ma anche quello che certe persone non possiedono una coscienza ma sono soltanto guidate dal loro ego , mentre in un futuro forse non  molto lontano ci potremo ritrovare degli androidi molto più umani di certa gente .

Voto 8