Totò, Peppino e le fanatiche

Regia di Mario Mattòli

Con Totò, Peppino De Filippo, Aroldo Tieri, Alessandra Panaro, Mario Riva, Virna Lisi, Johnny Dorelli, Elena Borgo, Diana Dei... Vedi cast completo

Guardalo su
  • RaiPlay
  • Amazon Prime Video
  • RakutenTv
  • Chili
In STREAMING

Trama

Il cavalier Antonio Vignarello e il ragionier Peppino Caprioli raccontano al direttore del manicomio in cui sono ricoverati che si trovano lì a causa non delle loro manie ma di quelle dei rispettivi familiari. Ed è un racconto tanto convincente che il direttore decide di liberarli; alla prima occasione provvederà a internare i pestiferi congiunti.

Note

Il film non è considerato un granché bene tra quelli della celebre coppia di comici. Ma i momenti surreali (come i dialoghi a "fumetti") sono comunque divertenti, così come la satira dell'incipiente consumismo (gli elettrodomestici). In un piccolo ruolo anche Johnny Dorelli. Musica assicurata da Renato Carosone and his band.

Commenti (8) vedi tutti

  • Uno dei film sicuramente piu divertenti del duo Totò-Peppino. Film che ha anche lanciato la indimenticabile ''Tu vuò fà l'Americano.''

    leggi la recensione completa di VictorAoki
  • Grande film comico, considerato a torto, un'opera minore di Totò e Peppino.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Vale solo per i duetti tra Totò e Peppino.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Totò e Peppino impegnati in uno dei tanti filmetti che si tengono a galla solo grazie alla loro impagabile bravura. Da dimenticare tutto il resto.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • forti totò e peppino…questa volta in cerca di lavoro…in cui ne combinano di tutte!

    commento di picciotto
  • Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Io lo trovo esilarante come al solito, perchè la classe di totò e Peppino padroneggiano anche sulle piccolezze. Divertente."

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Le gags veramente divertenti sono poche in questa commedia, che comunque riesce a stare a galla grazie al carisma interpretativo dei due, sempre capaci di sostenersi a vicenda e di primeggiare anche nelle piccole cose.

    commento di wang yu
  • veramente brutto,tanto mattoli è bravo a dirigere totò da solo tanto quà da il peggio in questo film che può senza dubbio considerarsi il più brutto della coppia totò-peppino

    commento di leo$
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Furetto60 di Furetto60
8 stelle

Due  sciagurati pazienti, in un manicomio, raccontano al direttore perplesso, l'equivoco e le relative  vicissitudini ,che li hanno condotti lì,malgrado siano sani di mente, vittime delle manie dei loro congiunti.I week-end fuori porta per il camping ,gli elettrodomestici  rumorosi e soprattutto costosi,gli hobby più faticosi del lavoro stesso,le donne… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Unico film brutto di Totò e Peppino. Totò veniva dalla perdita della vista in teatro e la regia passata da Steno a Mattoli ne risentì molto Sceneggiano il duo Age & Scarpelli, Ruggero Maccari e Steno Presenti anche Jonny Dorelli e Renato Carosone Antonio Vignanelli e Peppino Caprioli sono due capifamiglia portati all'esasperazione dagli hobby e dalle manie che… leggi tutto

9 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Totò e Peppino, i due clown. Metaforicamente, ma anche in una breve scena verso il finale del film: bianco Peppino, augusto Totò, chiaramente. Per il resto è una commediola abbastanza prevedibile con qualche accenno di satira sociale (il peso delle famiglie, la tecnologia casalinga, l'indebitamento a forza di cambiali) ed un paio di spalle musicali, cioè Dorelli e… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

VictorAoki di VictorAoki
10 stelle

Prima delle due pellicole dello strepitoso binomio comico dirette da Mattoli (verrà Signori si nasce). Stilisticamente è un film ad episodi "velato", con i vari aneddoti che han come comun denominatore le ossessioni femminili (ma non solo). Forse la durata è eccessiva e Totò e Peppino appaion appesantiti, eppure la cadenza ineccepibile del regista Mattioli è in…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 aprile 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 17 gennaio 2021 su Rai Movie
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 16 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 19 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 20 agosto 2020 su Rai Movie

Recensione

antimes di antimes
5 stelle

Filmettino veramente esile. Ed è un peccato perchè Mattoli è una garanzia e si poteva cavare qualcosa di più. L'incastro della storia, tutta a flashback che suddividono il racconto in 5-6 sotto episodi, è ben realizzato ma la comicità è affidata esclusivamente all'improvvisazione della coppia (as usual) senza però tentare alcuna…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 giugno 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 7 giugno 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 23 febbraio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 5 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 2 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 14 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 16 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 14 aprile 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 12 marzo 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 17 febbraio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 16 dicembre 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 12 agosto 2018 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito