Espandi menu
cerca

Totò nella luna

Trama

Totò, editore di una rivistucola, è perennemente ai ferri corti con il fattoriono Achille, innamorato di sua figlia. Per la non vile somma di trenta milioni di dollari, e anche a causa di una serie di equivoci, Totò e Achille finiscono sulla Luna dove trovano due copie di loro stessi. Non certo tra le cose migliori del principe della risata. Il giovane e bravissimo Tognazzi si lancia in un'imitazione di Totò.

Commenti (9) vedi tutti

  • Finisce in calando per una sceneggiatura un po' contorta, ma il film garantisce un numero adeguato di risate per ottenere la piena sufficienza. Totò e Tognazzi funzionano: specialmente il Principe riesce a far ridere sostanzialmente sempre nel corso del film

    commento di silviodifede
  • Parodia fantascientifica ingenua e all’acqua di rose, tutta giocata sull'affiatamento della coppia comica Totò/Tognazzi, per la prima volta insieme. I due attori rivelano una complicità spigliata e vivace, soprattutto nella prima parte, poi il film si appiattisce su territori più consunti e farseschi. Cinema infantile, di facilissimo consumo.

    commento di degoffro
  • Parodia fantascientifica di bassa lega e con poche trovate divertenti.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Parodia del cinema fantascientifico che può per una volta contare su una sceneggiatura degna di tal nome. Impagabile come al solito Totò, ma non meno bravo risulta qui il giovane Ugo Tognazzi.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Visione simpatica e notevolmente indovinata anche per merito di molte scenette indovinate e la bravura dei 5 Attori Protagonisti.voto.7.5.

    commento di chribio1
  • Film sciocchino e poco divertente.

    commento di wang yu
  • Bonaria presa in giro della corsa al nostro satellite.

    commento di Leo Maltin
  • Film abbastanza deludente in cui Totò,imbrigliato dalla storia non riesce ad esprimersi al meglio.Neanche Tognazzi riesce a salvare un film poco divertente.

    commento di leo$
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ethan di ethan
6 stelle

Il cavalier Pasquale (Totò) è l'editore di una piccola rivista e detesta la corsa delle grandi potenze alla conquista dello spazio, viceversa il suo fattorino Achille (Ugo Tognazzi), nonché fidanzato della bella figlia Lidia (Sylva Koscina), è un patito di racconti di fantascienza ma il futuro suocero è refrattario alla loro pubblicazione: finiranno coinvolti… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

scandoniano di scandoniano
4 stelle

Filmetto di quart’ordine, uno dei peggiori del principe della risata. Comico non per la bravura dei suoi attori (oltre a Totò, co-protagonista è Ugo Tognazzi), ma perché troppo ridicolo. Troppo scarso per essere fantascienza, troppo poche le risate per aggiudicarsi l’etichetta di film comico. Totò è un editore, Tognazzi sposa la figlia (Sylva Koscina) e spera di pubblicare. Alla fine,… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
2020
2020
scena
Foto

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Il cavalier Pasquale (Totò) è l'editore di una piccola rivista e detesta la corsa delle grandi potenze alla conquista dello spazio, viceversa il suo fattorino Achille (Ugo Tognazzi), nonché fidanzato della bella figlia Lidia (Sylva Koscina), è un patito di racconti di fantascienza ma il futuro suocero è refrattario alla loro pubblicazione: finiranno coinvolti…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 19 agosto 2019 su Iris
Trasmesso il 13 agosto 2019 su Iris
Trasmesso l'8 agosto 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 19 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 16 dicembre 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 12 agosto 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 15 febbraio 2018 su Cine Sony
Trasmesso il 9 febbraio 2018 su Cine Sony
2017
2017
Trasmesso il 26 novembre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 23 novembre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 22 novembre 2017 su Cine Sony
Trasmesso il 28 ottobre 2017 su Cine Sony

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Totò è editore di una rivista e Tognazzi è un fattorino con la passione della fantascienza. Quest'ultimo scopre poi di avere una sostanza nel sangue adatta ai voli spaziali ed arrivano così degli americani per spedirlo nello spazio più profondo... Totò e Tognazzi sono protagonisti di uno dei peggiori titoli delle loro filmograzie. Totò nella…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
Trasmesso il 24 dicembre 2016 su La7
Trasmesso il 21 agosto 2016 su La7

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

Film curioso più adatto a Fulci che a Steno. Totò sempre grande,Tognazzi bravo,belle la Koscina e la Milo Primo film italiano che tratta il tema della fantascienza. Oltre agli attori presenti sopra da citare anche il grande Luciano Salce. Sceneggiano Ettore Scola che firma il suo unico film di Totò(anche se ne farà altri non firmandosi vedi Totò Tarzan o…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015
Trasmesso il 22 agosto 2015 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito