Il ponte delle spie

Regia di Steven Spielberg vedi scheda film

SatanettoReDelCinema

SatanettoReDelCinema

Iscritto dal 1 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Il ponte delle spie

di SatanettoReDelCinema

Per la regia di Steven Spielberg, una vera e propria lezione di cinema, un thriller con sfondo Guerra fredda attuale, affascinante e con ottimi attori.

Vi sono mancato? Direi di no, ma a me è mancato questo sito. Mi ero preso due giorni liberi per festeggiare Ferragosto adeguatamente, in una località di mare molto accogliente e bellina.

Adesso invece sono tornato e immagino che qualcuno potrebbe pensare:

<<OMMIODDIO!! Satanetto fa due recensioni entusiastiche consecutive!!! E la fine del mondo!!!!!>>

Credo non sia mai successo infatti che recensissi in maniera ultra-positiva due film consecutivamente.

Ma c'è una differenza: la prima di queste recensioni (la mia ultima) era rivolta ad un capolavoro del passato, Orizzonti di gloria. La seconda (questa) è rivolta ad un capolavoro recente, Il ponte delle spie.

Film del 2015 diretto da Steven Spielberg, un autentico maestro le cui pellicole negli anni d'oro hanno influito tantissimo sulla cultura cinematografica. Film come Lo squaloIncontri ravvicinati del terzo tipoIndiana JonesE.T. L'extra-terrestreHook - Capitan UncinoJurassic ParkSchindler's ListSalvate il soldato RyanA.I. - Intelligenza artificiale hanno scritto pagine indelebili nella storia del cinema.

Il ponte delle spie è la sua ultima fatica, e per me è stato un colpo di fulmine.

Un thriller spionistico ricco di tensione, coinvolgente, emozionante come pochi. Due ore e un quarto che volano.

La regia del maestro è ai massimi livelli, ci sono delle scene girate in maniera divina.

I due attori principali sono dei mostri di bravura. Tom Hanks è credibilissimo e Mark Rylance tira fuori una performance elegante e raffinata, premiata con l'Oscar.

La ricostruzione storica è molto fedele e sentita, l'immersione in quel periodo è totale.

Il film è molto attuale, e prende come esempio il periodo della Guerra fredda per mostrare aspetti presenti ancora oggi come il pregiudizio verso un determinato individuo, costruendo un ideale di tolleranza, sì molto patriottico, ma funzionale allo scopo.

Fotografia e ambientazioni ai massimi livelli, utilizzo delle luci incredibile.

Ottima colonna sonora.

L'unico difetto che posso ritrovare è che la trama non è nulla di nuovo e la sceneggiatura (scritta dai fratelli Coen) non riserva colpi di scena clamorosi. Nonostante questa mancanza posso comunque dire che film come questo ce ne vorrebbero molti di più al giorno d'oggi.

Questo film è stato per me un capolavoro istantaneo, una vera e propria lezione di cinema.

Alla faccia di chi diceva "Steven Speilberg è finito": questo è forse il suo miglior film in assoluto.

Voto: 9+/10.