Il ponte delle spie

Jucan

Jucan

Iscritto dal 2 dicembre 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Il ponte delle spie

di Jucan

La prima cosa che penso, in estrema sintesi, deludente. Un film con grandi mezzi, grandi attori, regista e sceneggiatori ottimi, ma più che altro storia ricca e fertile. Tutto questo è stato trattato quasi con distacco, in punta di piedi in modo alquanto schematico e statico. La  storia forse non decolla mai, non sorprende, rimane scontato il fluire della storiacconto filmico. Ho trovato anche fuori luogo l'ammiccamento "scintillante" regalato al cinema d'azione e d'effetto speciale, riguardante la battaglia aerea. Alcune perle della sceneggiatura si sono perse, non innescando mai una ripresa d'interesse, proprio come "lacrime nella pioggia", tanto per citare un po. Non voglio, ma forse non posso nemmeno, addentrarmi sulla sensibilità storica, ma sembra proprio che l'argomento sia stato trattato senza tener conto del contesto storico.Inoltre, i personaggi, specialmente l'avvocato, non hanno grande spessore. La personalità, l'intelligenza politica e pragmatica, avrebbero dovuto riempire lo schermo e le menti.Sull'interprete, sicuramente non si discute, sarebbe stato sicuramente in grado di disegnarlo e renderlo vivo. Non posso credere a ciò, la storia sicuramente è stata scelta per farne un film ricco e coinvolgente, quindi la considero una stecca.