Jurassic World

di jBeta

Per me è riuscito nell'obiettivo: mi piace chiamarlo Jurassic Park IV

scena

Jurassic World (2015): scena

Questo quarto capitolo fin dall'inizio ha dovuto portare il grande fardello di essere il seguito di un capolavoro che ha raggiunto un'importante tappa nella storia del cinema e altri due capitoli stroncati dalla critica.

Il primo capitolo della saga è il mio film preferito: rappresenta la mia infanzia e sarà sempre una delle mie principali guide nel cammino della vita.

Sono molto legato al secondo, anche se non agli stessi livelli del primo.

Il terzo non mi dispiace, riconosco che non è il massimo, ma visto l'affetto che ho per la saga non posso non dargli la sufficienza.

Comunque in seguito scriverò una recensione dettagliata per ogni capitolo.

Quello a cui voglio arrivare è che prima di vedere Jurassic World ero da una parte molto scettico, mentre dall'altra non vedevo l'ora di rivedere finalmente in azione i dinosauri, le creature che hanno resa bella la mia infanzia.

Sono uscito dalla sala piuttosto sconvolto. Non riuscivo a dire se il film mi era piaciuto o no. Aveva avuto per me sia picchi positivi quasi al livello del primo che negativi.

Mi ci è voluto un po' di tempo per "metabolizzarlo", ma ora riesco a descrivere cosa ne penso:

mi è piaciuto.

Ovviamente non ai livelli del primo (per me irraggiungibile), ma da acclamare perchè, almeno secondo me, è riuscito a reggere quel fardello a testa alta.

Ormai la magia non c'è più.

Traspare dallo schermo in Jurassic Park e nei successivi episodi si è sempre più affievolita.

Ora al suo posto ci sono l'azione e la violenza:

"Vent'anni fa la de-estinzione è arrivata come una magia. Oggi i bambini guardano uno stegosauro come un elefante al giardino zoologico."

"Sì, sì, lo so, è morta della gente, è stato terribile, ma... Quel primo parco era una figata! Mi piaceva perché non avevano bisogno di questi ibridi ma solo di dinosauri, dei veri dinosauri."

Bisogna stare al passo coi tempi, quello che inventerai domani è già obsoleto. In più i bambini vogliono la violenza. La soluzione?

"Più denti."

Jurassic World (2015): locandina

Prosegue la denuncia alle applicazioni della genetica nel campo degli OGM, aggiornata rispetto a 20 anni fa alle prospettive che ci sono ora.

Per quanto riguarda gli effetti speciali il confronto non regge con il primo capitolo (e ciò stona, visto che sono passati due decenni), ma sono comunque apprezzabili e il lavoro per realizzarli è stato molto pesante. Inoltre secondo me è ingiusto che questa pellicola non abbia ricevuto la nomination agli Oscar per gli effetti speciali: ho visto Revenant e Jurassic World non ha nulla da invidiare per quanto riguarda questo aspetto. Evidentemente sono uno dei pochi che la pensa così.

Una cosa di cui ho sentito la mancanza è l'enfasi nelle inquadrature con i dinosauri: in un certo senso sembra che nel film compaiano solo l'Indominus Rex e in misura minore i Raptor. Gli altri dinosauri si vedono per pochi minuti e manca il Pathos.

Forse è stata una scelta in accordo con il messaggio del film: i dinosauri ormai sono "dati per scontati", fanno parte dell'ordinario e non soprendono più.

Curiosa, ma riuscita, la caratteristica del film di essere sia un remake che un sequel del primo capitolo, volutamente rimarcato ma senza perdere una propria identità (obiettivo secondo me non raggiunto, per esempio, da Star Wars VII).

Finalmente vediamo il parco aperto! In un certo senso erano anni che lo aspettavamo!

Infine, forse la cosa che più ho apprezzato è il Pathos (e qui ce n'era, eccome!) del finale: perchè ci affezioniamo alle saghe cinematografiche? Perchè danno anima a dei personaggi che diventano i nostri eroi, tanto che diventano quasi reali.

Come può mancare il T-Rex in un episodio di Jurassic Park?

Quasi tutti quelli che vedono Jurassic World la prima volta intuiscono dopo meno di un'ora chi sarà l'eroe che salverà la situazione, quell'eroe che in realtà è sia il protagonista che l'antagonista della saga.

Quella scena è scontata, ma diciamocelo: passiamo il film ad attendere quel momento!

"Devi aprire subito il recinto nove!"

Bryce Dallas Howard

Jurassic World (2015): Bryce Dallas Howard

E per chiudere in bellezza, in maniera un po' meno scontata, aggiungiamo anche l'altro beniamino della saga e improvvisiamo un'alleanza, forse poco realistica e forzata, ma ne è valsa la pena!

A questo punto Il cerchio si chiude, ma è tutto pronto per dare nuova linfa alla saga con nuovi capitoli: speriamo bene!

Complimenti Jurassic World! Ce l'hai fatta! Pur con qualche riserva ti sei fatto valere, ma solo per essere riuscito a tenere alto il nome di Jurassic Park sei encomiabile!

Jurassic World (2015): locandina

Spero di vedere in futuro più pellicole sulle creature preistoriche!