Ambo

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Ambo

di mm40

Marito e moglie cercano il secondo figlio invano. Lui si sottopone a test medici e scopre di essere sterile, e di esserlo da sempre. La gelosia prende il sopravvento e la coppia scoppia.

Tutto è bene ciò che finisce bene: sin dal primo fotogramma si intende a perfezione come andranno le cose in questo Ambo, modesto esordio in regia per Pierluigi Di Lallo, fino a questo momento noto (non moltissimo) per qualche parte di secondo piano come interprete. E dire che la storia - sceneggiatura di Claudio Pallottini e Andrea Saraceni - non è neppure leggerissima, specie per un cinema timido all'eccesso e timorato di qualsiasi tabù come quello nostrano del 2014; naturalmente però il tema della sterilità trascende immediatamente in storie di corna e gelosia cieca. Una confezione poco meglio che televisiva per un cast che, d'altronde, non va molto oltre: Serena Autieri e Adriano Giannini sono la coppia di protagonisti, mentre al loro fianco gravitano i vari Maurizio Mattioli, Riccardo Graziosi, il piccolo Marzio Falcione, Rudy (figlio di Umberto) Smaila, Sara Putignano e, in un cameo che ne rivela appieno l'impossibilità di recitare davanti a una macchina da presa, c'è persino Enrico Papi (in tonaca da prete!). La colonna sonora rigurgita a più non posso latrati a cura di tale Noemi, ex divetta di un qualche reality show. 2,5/10.