Espandi menu
cerca

Totò Diabolicus

Regia di Steno

Con Totò, Raimondo Vianello, Nadine Sanders, Beatrice Altariba Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Il Marchese Galeazzo di Torrealta viene trovato ucciso e l'assassino si è firmato Diabolicus.Tre dei quattro figli eredi delle cospicue sostanze fanno la stessa fine e ne sopravvive soltanto uno, Monsignor Antonino. I sospetti cadono su un certo Pasquale, figlio illegittimo del Marchese, ma, dopo una serie di vicissitudini, si scopre chi aveva realmente architettato e attuato la strage della nobile famiglia.Totò interpreta tutti i Torrealta e il "bastardo" Pasquale, in una spassosa commedia nera che contiene alcuni dei suoi assoli più irresistibili.

Commenti (18) vedi tutti

  • Magnifico Totò in un film estremamente divertente, impossibile non apprezzare alcune scene memorabili di comicità assoluta (il chirurgo, Laudomia, il Generale,...)

    commento di Falco00
  • Le parti coi detective sono messe in scena in modo troppo serioso e spezzano il ritmo, ma Totò è in forma splendida e regala alcuni duetti semplicemente deliranti e storici, in particolare sul tavolo operatorio e col notaio (il Duce in reggipetto!). Vianello è tra le seconde linee e per una volta non incide.

    commento di silviodifede
  • Uno scatenato Totò si fa in sei e regala una delle interpretazioni più sfaccettate della sua carriera, alla pari con il di poco successivo "Che fine ha fatto Totò baby?". Tra i momenti cult il chirurgo alle prese con un'operazione "alla cieca", il colloquio nonsense con il "notaio abusivo con laura", la tortura dello sfortunato porta lettere.

    commento di degoffro
  • Funziona grazie all'eccellente virtuosismo di Totò.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Inguardabile!!!! Bravo Totò a ricoprire tanti ruoli, ma non fa veramente ridere... anzi... Voto 1

    commento di Brady
  • Troppo divertente, troppo bello! Grande Totò.

    commento di Fiesta
  • Geniale, non ci sono altre parole per definirlo.Totò è il re della comicità Italiana, e questo film è un vero e proprio spasso, non ti annoia mai, la storia ti coinvolge, il fatto che il buon Antonio faccia tanti personaggi non ti pesa affatto, e il tutto è anche, oltre a divertentissimo, inquietante al punto giusto.Un thriller comico bellissimo.

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
  • Non uno, non due, non tre, ma ben sei personaggi intrpretati dal grandissimo totò, in uno di quelli che, secondo me, è uno dei suoi migliori film, caratterizzato da tocchi di humor devastante ed un briciolo di suspence.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • 6 x 1 sembra lo slogan di uno sconto! sono i personaggi interpretati dal Principe in questa pellicola in salsa gialla che viene ricordata soprattutto per la prestazione di Totò. Immenso, Gigantesco, Ciclopico.In fedeTotomaniaco.

    commento di Utente rimosso (BATMAN332)
  • Capolavoro comico con Totò all'apice del trasformismo,grandi anche i comprimari ma il principe ruba la scena a tutti fornendo una delle sue prove migliori.

    commento di leo$
  • è l'unico film di totò che reputo scarso,

    commento di wang yu
  • commento di Dalton
  • Film che fa risaltare, in tutta la sua spregiudicatezza, la comicità del grande Totò, che in questa pellicola impersona addirittura 5 personaggi. Il risultato è strepitoso.

    commento di tizianone
  • Divertentissima commedia-thriller con un Totò ispirato ai massimi livelli, specie nell'interpretazione del fratello fascista. Trama tra l'altro molto ben congegnata. Voto 7

    commento di jeffwine
  • ISOLITA E' DIVERTENTE COMMEDIA CON UN TOTO' FENOMENALE,CHE INTERPRETA 6 PERSONAGGI,IRRESISTIBILE, QUANDO INTERPRATA LA BARONESSA LAUDOMIA,E' IL FASCISTA TUTTO DI UN PEZZO.

    commento di Lebowsky84
  • Grande istrionismo di Totò, qui interprete dalle molteplici sfaccettature.

    commento di Ramito
  • anche per me questo è il mio film preferito di totò,anke come giallo non è niente male.toto e tutti gli attori sono azzeccatissimi.da non perdere!!!

    commento di dusso
  • Una coinvolgente trama gialla ed un poliedrico Totò:un CAPOLAVORO ASSOLUTO della risata e (perché no?) della tensione.

    commento di Rock
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Ispirato da una pellicola di qualche anno prima (Sangue Blu), Steno ridefinisce lo umor nero in chiave italica grazie all'ausilio di un Totò in stato di grazia. Nella sceneggiatura ci sono delle piccole falle e qualche ingenuità ma il risultato finale è di buona fattura ed il finale degno della migliore tradizione dei gialli. Totò, alter ego del bravo Guinness di Sangue Blu, impersona… leggi tutto

15 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bepy86 di bepy86
5 stelle

Dare una fisionomia ben precisa ai sei personaggi su cui si basa la trama di questo film.. un compito arduo affidato al talento attoriale di Totò... È riuscito anche in questa occasione  a conseguire dei risultati lodevoli?!! Dipende dai gusti personali... Per quanto mi riguarda non c'è riuscito in pieno perchè le sei pedine dello scacchiere si muovono in maniera… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Federale di Federale
stelle

Il mio film di Totò preferito. UNa risata dietro l'altra che culmina nel mitico episodio di Laudomia e di Lallo (notte cubana!). Indimenticabile l'interpretazione del Console Scipione di Torrealta, leggendaria caricatura del fassista tutto d'un pezzo. (tra l'altro io avevo riprodotto fedelmente in camera mia lo studio di Scipione) E' acqua che serve, sebbene passata!!!!! Basta solo questo. leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 17 marzo 2024 su Rai Movie
2023
2023
Trasmesso il 18 agosto 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 25 giugno 2023 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 28 dicembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 14 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 6 agosto 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 13 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 6 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 9 febbraio 2021 su Rai Movie
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 27 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 4 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso l'8 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 17 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 19 aprile 2020 su Rai Movie

Recensione

bepy86 di bepy86
5 stelle

Dare una fisionomia ben precisa ai sei personaggi su cui si basa la trama di questo film.. un compito arduo affidato al talento attoriale di Totò... È riuscito anche in questa occasione  a conseguire dei risultati lodevoli?!! Dipende dai gusti personali... Per quanto mi riguarda non c'è riuscito in pieno perchè le sei pedine dello scacchiere si muovono in maniera…

leggi tutto
Trasmesso il 5 aprile 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 27 dicembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 20 ottobre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 22 agosto 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito