Eva Braun

Corinzio

Iscritto dal 13 gennaio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Eva Braun

di Corinzio

Del bunga bunga berlusconiano ci sono soltanto i riferimenti, abbastanza palesi dello squallore della vicenda. Scafidi come nel suo lavoro precedente, la web serie La Festa, costruisce un film che vuole essere una sorta di versione aggiornata del Salò pasoliniano. In questo ambito il Potere è rappresentato da un singolo individuo, personaggio influente e debole nello stesso tempo. Non ci sono ville lussuose come contorno, ma ambienti squallidi, magioni semiabbanodnate dove vengono consumati festini tesi a soddisfare le voglie di un uomo certamente di potere ma infantile, vacuo e totalmente arido dal punto di vista affettivo.

Non è un Potere assoluto e dominante come nell'opera pasoliniana, qui c'è un do ut des chiarissimo. Le "vittime" vogliono essere tali, scelgono di farsi consumare e schiavizzare in cambio di denaro e favori. Si prostuiscono in toto laddove in Salò non c'era via d'uscita. Qui invece operano una scelta, si lasciano mercificare in assurdi teatrini sessuali per soddisfare le voglie di un uomo probabilmente in declino.

Scafidi sa essere pungente in questa gioco perverso, specchio di un paese che sceglie di essere vittima, sceglie di essere dominata, sceglie scorciatoie facili per raggiungere i propri scopi. Difficile avere empatia con questo tipo di vittime, pericolosamente simili al loro stesso carnefice/mecenate. Non un film facile, dalla narrazione poco lineare e frammentata, grottesco senza essere ridicolo.