Chiamatemi Francesco

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Chiamatemi Francesco

di mm40

Biografia di Jorge Bergoglio, dall'infanzia in Argentina al sacerdozio, fino all'elezione nel 2013 come Papa.

Co-produzione in medio-grande stile fra Italia, Germania e Argentina, Chiamatemi Francesco è una sorta di kolossal televisivo impropriamente prestato al grande schermo; per la parte nostrana sono in campo la Taodue di Pietro Valsecchi e la Medusa Film di Berlusconi: tanto basta a definire l'ampiezza della portata dell'opera, ovverosia la massima per il Belpaese. E anche la scelta di Daniele Luchetti come regista, per quanto ottimo nome del nostro panorama, è tutt'altro che scontata (e similmente non è detto sia la più azzeccata), in quanto il suo curriculum parla di pellicole impegnate, civili, anche politiche (La scuola, Arriva la bufera, La nostra vita) e con un occhio sempre puntato alla contemporaneità: non il primo regista che può venire in mente per la bio/agiografia di un Papa. Eppure Il Papa della gente (questo il demagogico e futile sottotitolo scelto per l'opera) risulta lavoro senz'altro compiuto, magari troppo patinato sia nella forma che nei contenuti (da cui l'osservazione in incipit sulla confezione pseudo-televisiva), ma frutto di una sceneggiatura del regista e di Martin Salinas - che partono dalle memorie di Bergoglio - che scende sufficientemente in profondità nel raccontare l'uomo dietro alla figura pubblica. Rodrigo de la Serna e, nella parte finale, Sergio Hernandez si spartiscono, facendo bene, il ruolo centrale; nel cast molti altri nomi non molto noti al pubblico italiano (Alex Brendemuhl, Mercedes Moran, Pompeyo Audivert, Maximiliam Dirr). 5/10.