Trama

Nella notte tra l'11 e il 12 luglio 1979 Giorgio Ambrosoli, commissario liquidatore della Banca privata italiana travolta dal crack finanziario di Michele Sindona, viene ucciso sotto casa sua da un killer della mafia italo-americana, assoldato dallo stesso Sindona. Qualche anno dopo, Sindona muore ingerendo del veleno nel carcere in cui è rinchiuso per l'omicidio. Quella di Ambrosoli è la storia di un italiano onesto e di un duello durato cinque anni, che nel nome dell'impegno civile ha visto l'avvocato milanese pagare un prezzo troppo alto.

Commenti (2) vedi tutti

  • Importante per non dimenticare la nobile figura di Giorgio Ambrosoli ma lo stile da fiction televisiva rende tutto prevedibile e stereotipato.

    commento di Artemisia1593
  • Vabbe' per tutto quello che e' accaduto all'epoca dei fatti ma … a chi puo' interessare questa Fiction in 2 parti di Rai1 ??!! voto.0.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
4 stelle

Giorgio Ambrosoli viene nominato nel 1974 liquidatore della Banca Privata Italiana, al cui vertice c’è Michele Sindona. Scoperti i loschi traffici internazionali di quest’ultimo, Ambrosoli va incontro a un destino crudele e tragico. Prendendo spunto dalla biografia omonima scritta da Umberto, figlio di Giorgio Ambrosoli, Qualunque cosa succeda racconta i convulsi giorni che… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 15 febbraio 2020 su Rai Premium
2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Giorgio Ambrosoli viene nominato nel 1974 liquidatore della Banca Privata Italiana, al cui vertice c’è Michele Sindona. Scoperti i loschi traffici internazionali di quest’ultimo, Ambrosoli va incontro a un destino crudele e tragico. Prendendo spunto dalla biografia omonima scritta da Umberto, figlio di Giorgio Ambrosoli, Qualunque cosa succeda racconta i convulsi giorni che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Trasmesso il 27 maggio 2017 su Rai Premium
2015
2015
Trasmesso il 24 ottobre 2015 su Rai Premium
locandina
Foto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

bellahenry di bellahenry
3 stelle

il tema è uno dei più affascinanati della storia moderna italiana, ci sono Sindona, Gelli, Andreotti, la Mafia, la Chiesa...e il piccolo Ambrosoli. è solo per la mia passione per quegli anni e per queste tematiche che costringo me stesso ad andare contro ogni mio pregiudizio (giusto) e guardare un prodotto di Rai Fiction. i miei pregiudizi erano giusti e ne escono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito