Totò a colori

Regia di Steno vedi scheda film

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Totò a colori

di champagne1

"Trombetta ... Trombetta ... questo nome non mi è nuovo...."

Assemblare tutta una serie di sketch da avanspettacolo nella trama di un film in modo da presentarlo come un'opera originale è un peccato veniale che si perdona al grande Steno (che firma regia, soggetto e sceneggiatura) soprattutto perché ci permette di vedere all'opera il grande Totò.

Prima opera a colori (se non mi sbaglio) del principe De Curtis, in Ferrania-color, sistema che richiedeva l'impiego di luci molto forti a scapito della vista, nonostante che Totò soffrisse già allora di problemi all'occhio sinistro; e pare che nessun attore  osasse guardare in quelle lampade ad arco per paura di presunti possibili danni retinici. Di certo le lampade producevano tanto calore e pare che una volta la parrucca dell'attore fumasse  e che Totò stesso , nel bel mezzo di una scena, addirittura fosse svenuto.

Il film comunque scorre gradevole, anche se non completamente armonico, e si lascia guardare con piacere.

Tre motivi per non perderselo: la scena del vagone-letto fra Totò e Mario Castellani (alias l'onorevole Cosimo Trombetta); l'equivoco sulla iniezione intramuscolare fra Totò e Luigi Pavese (l'editore Tiscordi) e quella quasi finale del Totò-marionetta, con il collo snodato dal resto del corpo.

Risultati immagini per totò a colori