Totò a colori

Regia di Steno vedi scheda film

LorCio

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Totò a colori

di LorCio

Primo film italiano girato con il Ferraniacolor, non a caso interpretato dall’indimenticabile principe De Curtis. Probabilmente per evitare un flop del colore si decise di offrire la parte del leone in quest’avventura pioneristica ad uno che sicuramente avrebbe riempito i cinema. E per non scontentare il pubblico fu cucita su misura da Age e Scarpelli una trama basata sulle esperienze teatrali più fortunate di Totò. Perché la storia, poco più che un pretesto, altro non è che una sequel di gags e siparietti uniti dal filo rosso delle disavventure del direttore d’orchestra Antonio Scannagatti. Nonostante ciò, il film è una bomba di spasso e comicità, un’antologia delle perle più luccicanti del percorso artistico dell’attore. Si può calcolare una risata ogni due minuti. Merito degli sketchs proposti: dal Pinocchio infiltrato in un teatrino all’incontro con l’editore Tiscordi, dagli esistenzialisti all’immortale pezzo del vagone letto, uno dei migliori esempi di calibrazione di tempi comici, oliati con dovizia e pertinenza. Comprimari da applausi (Franca Valeri esistenzialista, Virgilio Riento, Mario Castellani). Le battute sono rimaste nella storia (“Sono un uomo di mondo: ho fatto tre anni di militare a Cuneo”; “Ogni limite ha una pazienza”; “Ma mi faccia il piacere!”; “Lei chi è?” - “L’onorevole Cosimo Trombetta” - “Questo nome non mi è nuovo… e chi non conosce quel Trombone di suo padre?!” e via dicendo): poco male per un film che a suo tempo non scatenò alcun furore di critica. Anni più tardi Steno avrebbe confessato che in quell’occasione non ci fu bisogno della sua esperienza di regista: Totò si dirigeva da solo, avendo ormai rodato alla perfezione la sua arte e i suoi sketch.