Espandi menu
cerca

Trama

Joao Carlos Ribeiro de Almeido Neto inizia a sentire il peso della sua stessa fama quando si imbarca in un nuovo e importante progetto architettonico. In attesa di diventare padre per la prima volta, il giovane architetto sta attraversando un periodo di intensi cambiamenti quando, durante uno degli scavi per il progetto, viene rinvenuto un cimitero clandestino su un terreno appartenente alla sua famiglia. Ciò fa nascere in lui molte domande sulla ricchezza familiare ereditata e sui metodi con cui questa sia stata accumulata.

Approfondimento

OBRA: IL RAPPORTO DI UN UOMO CON LA SUA CITTÀ

Diretto dall'esordiente Gregorio Graziosi e scritto dal regista con Paolo Gregori, Obra racconta la storia di un giovane architetto che, nella sovrappopolata San Paolo in Brasile, scopre un cimitero clandestino sul sito del suo primo importante progetto, collocato in un lotto di terreno appartenente alla sua famiglia. Man mano che terribili ricordi riemergono in superficie, dovrà venire a patti con la sua coscienza e con molte domande sulla sua eredità familiare.

Girato in bianco e nero e in cinemascope con la direzione della fotografia di André S. Brandão, Obra è stato presentato in concorso al Festival di Roma 2014 e così viene descritto dal regista: «Nascere e crescere in una città come San Paolo non può definirsi semplice. Si tratta di una delle città più grandi al mondo che, incentrata sulla vita quotidiana dei suoi abitanti e sulla memoria a breve termine della vita moderna, ignora spesso fatti relativi al proprio passato. Obra, il mio primo lungometraggio, è una storia personale che si occupa del rapporto tra l'individuo e la città e del come il presente non possa ignorare il passato. Se vogliamo, è anche un tentativo per esorcizzare i fantasmi urbani che infestano il mio universo personale.

Le tracce di un villaggio gesuita ormai perso, un affresco in una chiesa al centro della città e, soprattutto, dei corpi che non si lasciano dimenticare sono tutti elementi della stessa archeologia urbana che ritornano in superficie e lasciano il segno nell'esistenza del giovane architetto Joao Carlos Ribeiro de Almeido Neto. Alla vigila della nascita del suo primo figlio, Joao si ritrova sperduto e circondato da una città opprimente. Nato da una famiglia di imprenditori, contrassegnata da una storia con grandi cicatrici emotivi e composta da uomini incapaci di esprimere i propri sentimenti, Joao dovrà raggiungere un punto di esaurimento sia fisico sia emotivo prima di guardarsi indietro e affrontare il proprio bagaglio per poter aprire prospettive migliori alla generazione che verrà.

Fare un film così personale non sarebbe stato possibile senza la massima fiducia riposta in me dal mio produttore (che mi ha lasciato la necessaria libertà creativa), dagli attori(che ammiro profondamente) e dalla troupe, composta da gente e amici che condividono il mio entusiasmo e amore per il cinema. Il mio grazie più sincero va a loro».

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Esponente di terza generazione di un'affermata famiglia di architetti di San Paolo, Joao Carlos sta vivendo un momento cruciale della propria vita: la moglie sta per dare al mondo il suo primo figlio, mentre dal punto di vista lavorativo è alle prese con un progetto molto importante, la ricostruzione dalle fondamenta di un lotto di proprietà. Proprio sul suolo in questione,… leggi tutto

1 recensioni positive

2014
2014
Roma 2014: Giorno 5

Roma 2014: Giorno 5

Per Alan Smithee arriva il momento dei saluti e di lasciare Roma ma non prima di averci raccontato quali sono state le (tante) visioni del suo ultimo giorno… segue

Post

Recensione

pazuzu di pazuzu
8 stelle

Esponente di terza generazione di un'affermata famiglia di architetti di San Paolo, Joao Carlos sta vivendo un momento cruciale della propria vita: la moglie sta per dare al mondo il suo primo figlio, mentre dal punto di vista lavorativo è alle prese con un progetto molto importante, la ricostruzione dalle fondamenta di un lotto di proprietà. Proprio sul suolo in questione,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Roma 2014: Giorno 4

Roma 2014: Giorno 4

Al quarto giorno di festival (quinto per la stampa), i nostri inviati sono pronti a tuffarsi in un altro tour de force di visioni. Dai loro racconti, ci… segue

locandina
Foto
2000
2000
OBRA: IL RAPPORTO DI UN UOMO CON LA SUA CITTÀ

OBRA: IL RAPPORTO DI UN UOMO CON LA SUA CITTÀ

OBRA: IL RAPPORTO DI UN UOMO CON LA SUA CITTÀDiretto dall'esordiente Gregorio Graziosi e scritto dal regista con Paolo Gregori, Obra racconta la storia di un giovane architetto che, nella sovrappopolata San Paolo in Brasile, scopre un cimitero clandestino sul sito del suo primo importante progetto, collocato in un lotto di terreno appartenente alla sua famiglia. Man mano che terribili ricordi riemergono in superficie, dovrà venire a patti con la sua coscienza e con molte domande sulla sua eredità familiare.Girato in bianco e nero e in cinemascope con la direzione della fotografia di... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito