Espandi menu
cerca

Trama

Francesco, un ragazzo di 22 anni, è nato senza braccia ma il resto del suo corpo è normale e anche ben in forma. La vita gli ha insegnato a usare le gambe come se fossero braccia e a far tutto con i piedi, trasformati in mani. Studente modello, Francesco può contare sul sostegno dell'amico Stefano e vive da solo con la madre Grazia, noto architetto di Bari. A differenza del suo amico, però, non ha mai sperimentato le gioie dell'amore, un problema reso ancora più pesante dal suo handicap.

Note

Finalista al Premio Solinas nel 2010, Noi siamo Francesco potrebbe contenere, almeno nella progettualità, tracce documentaristiche, anche se probabilmente questa strada non era nelle intenzioni di Guendalina Zampagni, al suo secondo film dopo Quell’estate del 2008. Il tocco è lieve, anche garbato, ma non lascia il segno. L’ipnosi e la magia degli spazi pugliesi restano ai margini. E il desiderio è solo nella scrittura.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • A parte il discorso Umanistico altro non c'è da ricordare.voto.1.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

I personaggi guardano in macchina. Non sono loro stessi ma è come se lo fossero. Raccontano la loro prima volta. Dopo The Special Need, anche Noi siamo Francesco affronta il rapporto tra sesso e disabilità. Il protagonista è un ragazzo che dalla nascita convive con un handicap fisico (la mancanza di entrambe le braccia) e non ha ancora avuto un rapporto con una ragazza. Una madre troppo… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 5 aprile 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 29 gennaio 2022 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 22 settembre 2020 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

I personaggi guardano in macchina. Non sono loro stessi ma è come se lo fossero. Raccontano la loro prima volta. Dopo The Special Need, anche Noi siamo Francesco affronta il rapporto tra sesso e disabilità. Il protagonista è un ragazzo che dalla nascita convive con un handicap fisico (la mancanza di entrambe le braccia) e non ha ancora avuto un rapporto con una ragazza. Una madre troppo…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 22 giugno 2015
locandina
Foto
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito