Espandi menu
cerca

Italiano medio

play

Regia di Maccio Capatonda

Con Maccio Capatonda, Luigi Luciano, Enrico Venti, Lavinia Longhi, Barbara Tabita, Rupert Sciamenna, Gabriella Franchini, Nino Frassica... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Comedy
  • canale 309
  • Ore 04:00
VEDI TUTTI (10)

Trama

Ambientalista convinto in crisi depressiva, il quasi quarantenne Giulio Verme si ritrova a fare la differenziata in un centro di smistamento rifiuti alla periferia di Milano. Incapace di interagire con chiunque, un sempre più avvilito Giulio viene convinto dall'incontro con l'associazione ambientalista dei "Mobbasta" a combattere contro lo smantellamento di un parco cittadino ma anche quest'esperienza si rivela un fallimento. Senza più speranze, Giulio si imbatte in Alfonzo, un vecchio e odiato amico di scuola che ha un rimedio per tutti i suoi mali: una pillola che gli farà usare solo il 2% delle capacità cerebrali. In tal modo, Giulio potrà pensare solo a sé stesso, alle donne, ai vizi, alle passioni e alle virtù dell'italiano medio.

Note

Anarchico ma non egocentrico nel portare avanti le sue tante idee, Capatonda sceglie di lavorare sulla coralità degli attori che l’hanno sempre accompagnato nelle sue avventure. Con una cura formale e un’attenzione alla scrittura inedite, Italiano medio finisce per raccontare meglio di altri le nostre maschere, le nostre gabbie, il nostro cinema.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Insulso!

    commento di iro
  • Una satira al veleno, esilarante ma devastante, con qualche minuscolo sbandamento ma con molti padri nobili e capace di scoperchiare l'oscenità del sociale secondo spunti e cadenze uniche.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Dissacrante commedia grottesca sulla mediocrità dell'italiota che raggiungerà il suo apice nel 2020-2022 diventando il miglior credulone televisivo e senza spina dorsale del mondo. Peccato per le scene inutili e quelle incomprensibili in dialetto.

    commento di gruvieraz
  • Approvo l'uso estremo del registro demenziale, grottesco, iperbolico, a fini satirici. Stavolta mi pare che si sia ecceduto, forse per celare alcune carenze. 4

    commento di putrella
  • Finale un pò noioso, ma nel complesso... tante risate :-))) !! Voto 7

    commento di stokaiser
  • Assolutamente da evitare. Banale e squallido.

    leggi la recensione completa di maestro_farnese
  • Incredibilmente demenziale e dissacrante. Divertente e originale.

    commento di corradop
  • Orrendo!!!

    commento di vjarkiv
  • Per un paio di gag riuscite, ce ne sono tante riciclate (evidentemente sul lungo la creatività scema) e ancora di più che non riescono. La "storia" è un pastrocchio e dopo mezz'ora il film va a rotoli. Questo gruppo ai miei occhi ha spento da tempo l'impatto e non regge minimamente un lungometraggio. Il film risulta persino pesante a tratti.

    commento di silviodifede
  • Simpatico, molto sarcastico verso la società italiana.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Divertente, ma fuori tempo massimo.

    leggi la recensione completa di matalacuria
  • Discreto sotto il profilo tecnico, autocitazionista ma spassoso nella scrittura e nelle interpretazioni, da rivedere in certi snodi narrativi poco convincenti, con qualche siparietto ridondante. Rimane tuttavia un esordio dignitoso di Maccio.

    commento di Stefano L
  • Il primo film di e con Maccio Capatonda è una commedia dissacrante che demonizza l’italiano moderno, distrugge il mezzo televisivo e bacchetta l’ipocrisia degli italiani su alcuni temi. Tecnicamente valido, si perde in una scrittura che scopiazza un po’ troppo. Chi ama l’articolo “eccessivo e demenziale” troverà pane per i suoi denti.

    leggi la recensione completa di scandoniano
  • bel filmetto, un po particolare ma realistico…

    commento di raimea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

GIMON 82 di GIMON 82
4 stelle

E' l'Italia becera,volgare e irriflessiva quella di questo film,ma anche quella risibile tutta "bio" e "new age",elementi qui trasfigurati e scimmiottati dal comico televisivo Maccio Capatonda. Dopo gli Zalone e i vari "......Idioti" tocca ad un altra "costola" paratelevisiva scendere in campo,dire la sua,estremizzando usi e costumi italioti di cui oramai siamo vittime conclamate. Il… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

  Chi è questo famigerato “italiano medio? Il comico televisivo Maccio Capatonda ce lo spiega trasferendosi pure lui, ultimo dopo un esodo di massa dai risvolti non troppo esaltanti dal punto di vista dei contenuti, ma talvolta entusiasmanti dal punto di vista economico, dal piccolo al grande schermo. E spiegandoci come da italiano controcorrente, scrupoloso, sensibile,… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

  Per fortuna che c'è Maccio, che stavolta sbarca al cinema senza fare Cinema, o almeno senza farne di più di quanto ne abbia già fatto, o, meglio, preso in giro, negli ultimi dieci anni (almeno) di televisione, con quei trailer ammazzacervelli che strappano tutt'ora al semplice rivederli le grassissime risate che la sua comicità si merita; e i dubbi… leggi tutto

22 recensioni positive

2023
2023
Trasmesso il 24 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 23 novembre 2023 su Cine34
Trasmesso il 22 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 21 ottobre 2023 su Cine34
Trasmesso il 20 marzo 2023 su Cine34
Trasmesso il 19 marzo 2023 su Cine34
Trasmesso il 13 marzo 2023 su Cine34
Trasmesso il 12 marzo 2023 su Cine34
Trasmesso il 9 gennaio 2023 su Cine34
Trasmesso l'8 gennaio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 3 luglio 2022 su Cine34
Trasmesso il 2 luglio 2022 su Cine34

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
8 stelle

  Mentre il cinema italiano nel suo complesso si gira dall'altra parte, lo sguardo di Maccio Capatonda – al secolo Marcello Macchia – non teme il confronto con la schifezza (scientemente ricercata). Nell'esordio del comico al lungometraggio, ampliamento dell'omonimo fake trailer dello stesso Macchia (a sua volta un'aguzza parodia di Limitless), la messa in scena…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021
Trasmesso il 17 ottobre 2021 su Cine34
Trasmesso il 16 ottobre 2021 su Cine34
Trasmesso il 23 giugno 2021 su Cine34
Trasmesso il 22 giugno 2021 su Cine34

Recensione

maestro_farnese di maestro_farnese
4 stelle

Il comico abruzzese, in questo "Italiano medio" ha stillato il massimo della demenzialità cinematografica, si è davvero impegnato tanto per partorire un prodotto da buttare nella spazzatura. Sebbene sia considerevole il tema proposto sui crimini perpetrati quotidianamente dall'uomo a scapito della natura, il film non raggiunge mai il livello di accettabilità, anche…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 25 gennaio 2021 su Cine34
Trasmesso il 24 gennaio 2021 su Cine34
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito