Espandi menu
cerca

Torna!

Regia di Raffaello Matarazzo

Con Amedeo Nazzari, Yvonne Sanson, Franco Fabrizi, Aldo Silvani Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Roberto Varesi (Nazzari) ama la cugina Susanna (Sanson). I due devono dividere l'eredità di uno zio con Giacomo, che è solito frequentare le case da gioco ed è a sua volta innamorato di Susanna. Lei però sposa Roberto, da cui ha una figlia; allora Giacomo, per vendicarsi, fa credere a Roberto di essere l'amante di Susanna nonché il vero padre della piccola.

Note

Il successo di "Catene" aveva spinto Matarazzo a riproporre la coppia Nazzari-Sanson in altri ottimi melodrammi. La novità in questo caso è il colore.

Commenti (1) vedi tutti

  • Addirittura ridicolo nelle forzature drammatiche ingiustificate e mal raccontate, non è paragonabile ad altri film di Matarazzo, e stride nel confronto con i tanti film importanti nel mondo dello stesso anno!

    commento di luisasalvi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LorCio di LorCio
7 stelle

Chi ama il genere non può schivare Torna!. Strano a dirsi, ma è un film che al contempo riesce ad essere furbo ed ingenuo: ha tutti i pregi e tutti difetti del melodrammone popolare di matrice matarazziana. A Raffaello Matarazzo, Yvonne Sanson ed Amedeo Nazzari il merito di aver creato un genere che incarnava i sentimenti più ricattatori, la pancia di un Paese in via di… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Siamo nel pieno del melodramma targato Matarazzo, con sempre a disposizione la coppia sicura Nazzari Sanson, diciamo che qui l'acceleratore è stato pigiato al massimo, mettendo nella storia le situazioni più incredibili che un melodramma può assorbire, e la sfida raggiunge anche un po' il sorriso dello spettatore, che alla fine non resiste più al vortice (… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Roberto e Giacomo, cugini, amano Susanna; lei ricambia alternativamente l’uno e l’altro, poi però sceglie il primo. Al secondo non rimane che spacciarsi per il padre della figlia che poco dopo Susanna darà alla luce. Soggetto e sceneggiatura di Aldo De Benedetti, questo Torna! è la quintessenza del melodramma all’italiana e non sorprende che dietro la… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 27 ottobre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 16 marzo 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 17 novembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 13 febbraio 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Roberto e Giacomo, cugini, amano Susanna; lei ricambia alternativamente l’uno e l’altro, poi però sceglie il primo. Al secondo non rimane che spacciarsi per il padre della figlia che poco dopo Susanna darà alla luce. Soggetto e sceneggiatura di Aldo De Benedetti, questo Torna! è la quintessenza del melodramma all’italiana e non sorprende che dietro la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 23 novembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 3 ottobre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 25 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 9 maggio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 13 febbraio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 7 novembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 22 luglio 2019 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 15 agosto 2016 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Siamo sempre sullo stile Melo-Drammatico con la coppia Sanson-Nazzari da corollario nella visione,comunque niente d'eccezionale da rilevare tranne una strana versione propinataci dalla Rai al mattino di soli 50' e anche se (forse) accorciata,sicuramente non ha influito nella fruibilita' della Pellicola.voto.4.

leggi tutto
Recensione
2013
2013
Trasmesso il 27 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 17 agosto 2013 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Siamo nel pieno del melodramma targato Matarazzo, con sempre a disposizione la coppia sicura Nazzari Sanson, diciamo che qui l'acceleratore è stato pigiato al massimo, mettendo nella storia le situazioni più incredibili che un melodramma può assorbire, e la sfida raggiunge anche un po' il sorriso dello spettatore, che alla fine non resiste più al vortice (…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Play informativa

panflo di panflo

Qualcuno avrà notato che da tempo manca la simpatica presenza di DEDI 42 ; ha subìto un intervento chirurgico agli occhi e non può usare il PC; ho appreso dal nipote che in questi giorni sta meglio…

leggi tutto
Trasmesso il 27 agosto 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito