Trama

Anna (Sanson) ama, riamata, il giovane Carlo (Nazzari), ma tale relazione è malvista dalla matrigna della ragazza. Accusato ingiustamente di omicidio, Carlo viene incarcerato e Anna dà alla luce una bambina. I due si sposano, ma il padre di Anna muore e la matrigna impone alla giovane di separarsi dalla bambina e di vivere in una casa di correzione.

Note

Secondo episodio di una trilogia che ebbe grande successo negli anni Cinquanta. Matarazzo si conferma regista attento e capace. Il melodramma faceva piangere e affascinava.

Commenti (3) vedi tutti

  • Forse dai,leggermente meglio di qualche altro Film con l'accoppiata Nazzari/Sanson con aggiunta breve parentesi carceraria ma comunque il tutto un po' altalenante.voto.5.5.

    commento di chribio1
  • Voto 7. [02.11.2013]

    commento di PP
  • agonizzante voto: 7

    commento di kurosawa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

"Tormento" è il secondo della serie di melodrammi di Matarazzo con la coppia Nazzari-Sanson. Rispetto al precedente "Catene" è un passo indietro, perché gli artifici alla base della vicenda superano a tratti il livello di guardia, con una trama che ricorda abbastanza scopertamente quelle dei feuilleton ottocenteschi strappalacrime e alcuni personaggi troppo stereotipati come… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Seconda tappa, quasi obbligata, dopo il successo enorme del primo film Catene, ma il successo continuò a non perdersi anche oltre questi due capitoli, pur restando sempre ancorato, come tematica, a storie molto popolari ed intrecci quasi lineari, ma che Matarazzo ha saputo interpretare e dosare nella maniera giusta. La squadra è la stessa e la produzione è targata… leggi tutto

3 recensioni positive

2019
2019
Trasmesso il 30 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso l'8 luglio 2019 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso l'11 agosto 2016 su Rai Movie
2015
2015

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

"Tormento" è il secondo della serie di melodrammi di Matarazzo con la coppia Nazzari-Sanson. Rispetto al precedente "Catene" è un passo indietro, perché gli artifici alla base della vicenda superano a tratti il livello di guardia, con una trama che ricorda abbastanza scopertamente quelle dei feuilleton ottocenteschi strappalacrime e alcuni personaggi troppo stereotipati come…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 14 agosto 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 2 luglio 2013 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Seconda tappa, quasi obbligata, dopo il successo enorme del primo film Catene, ma il successo continuò a non perdersi anche oltre questi due capitoli, pur restando sempre ancorato, come tematica, a storie molto popolari ed intrecci quasi lineari, ma che Matarazzo ha saputo interpretare e dosare nella maniera giusta. La squadra è la stessa e la produzione è targata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010
Trasmesso l'8 settembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 20 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 18 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 20 luglio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 15 luglio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 14 luglio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 9 febbraio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 7 gennaio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 6 gennaio 2010 su Rai Movie
2009
2009
Trasmesso il 13 dicembre 2009 su Rai Movie

Film sul carcere

Redazione di Redazione

Un altro luogo che identifica un "sottogenere" ma che ha animato, e non certo solo come location, anche tanto cinema non necessariamente di "guardie e ladri": cinema sociale, soprattutto, ma anche qualche commedia e…

leggi tutto
Playlist

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Una ragazza se ne va di casa col fidanzato, non sopportando più le angherie della matrigna (cattiva come nelle fiabe). Poi il fidanzato viene condannato a vent’anni per un omicidio che non ha commesso, lei si ritrova a badare da sola alla bambina che è nata e alla fine scende a patti con la matrigna, che si occuperà della bambina purché lei si chiuda in un…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito