Espandi menu
cerca

Trama

Un'affascinante avventuriera, la signora Lipp, e il suo compagno, organizzano il furto di un pugnale di inestimabile valore custodito con eccezionali misure di sicurezza nel Museo di Costantinopoli. La banda viene selezionata e addestrata. Nonostante alcuni intoppi il colpo, che richiede un'esecuzione millimetrica e rocambolesca, è portato a termine con successo. Ma un paio di eventi imprevedibili finiscono per rovinare tutto.

Note

Da un grande romanzo di Eric Ambler, Jules Dassin trae un giallo divertente e splendidamente intepretato, con zampate che ricordano lo splendido "Rififi", di una decina d'anni prima. Grande fotografia di Henri Alekan, Oscar per Peter Ustinov.

Commenti (6) vedi tutti

  • La tensione è altalenante e il film è un po' troppo effettato, ma il divertimento è garantito e le location sono suggestive. Il film può poi contare su grandi interpreti come Ustinov e Schell e su alcune scene (come quella del furto) che lasciano con il fiato sospeso.

    commento di Ethan01
  • Ispirato molto liberamente all'omonimo capolavoro di Eric Ambler ma c'è poco dell'opera letteraria, si vira più sulle tinte da commedia.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • A proposito di tensione e "Calare"... ecco da dove De Palma e Cruise hanno attinto - a piene mani - per la celeberrima scena della furto del dischetto nel celebre 1° cap di "Mission: impossible" - copiata, attualizzata ai ns gg tecnologici, incollata! L'originale è in questo film!

    leggi la recensione completa di LoLori
  • Film che in poche parole raccoglie una manciata di Attori in gamba per una Storia fatta di scorribande ladresche in Turchia e qualche parte magari anche simpatica : cose di poco conto.voto.1.

    commento di chribio1
  • Voto 6. [07.12.2009]

    commento di PP
  • Gradevole film che fila bene, piuttosto originale, condito con un po' di ironia e qualche trovata umoristica. La parte del furto del pugnale è davvero molto riuscita. Originali anche le interpretazioni degli attori.

    commento di teaestefano
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

will kane di will kane
7 stelle

Classico dell' "heist-movie", il sottogenere del noir sulle rapine, "Topkapi", che prende il titolo appunto dal celebre museo di Istanbul, in cui una pittorescamente assortita banda di ladri ordisce un colpo per rubare un preziosissimo pugnale, fu un grande successo negli anni Sessanta, e lo si può capire. Miscela di azione, thriller, e commedia, giocato con una leggerezza magistrale, che… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Partiamo da una premessa: non c'è nulla del capolavoro di Eric Ambler, solo lievi e impercettibili accenni. Il protagonista stesso è la caricatura dell'Arthur Simpson di Ambler che - per quanto somigliante fisicamente - è decisamente più scaltro. Qui la tensione è molto bassa, si vira più su toni da commedia e si mettono subito sul tavolo tutte le carte.… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2020
2020
locandina
Foto
2019
2019

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Partiamo da una premessa: non c'è nulla del capolavoro di Eric Ambler, solo lievi e impercettibili accenni. Il protagonista stesso è la caricatura dell'Arthur Simpson di Ambler che - per quanto somigliante fisicamente - è decisamente più scaltro. Qui la tensione è molto bassa, si vira più su toni da commedia e si mettono subito sul tavolo tutte le carte.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016
Trasmesso il 3 settembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 23 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 4 agosto 2016 su Rai Movie

Recensione

will kane di will kane
7 stelle

Classico dell' "heist-movie", il sottogenere del noir sulle rapine, "Topkapi", che prende il titolo appunto dal celebre museo di Istanbul, in cui una pittorescamente assortita banda di ladri ordisce un colpo per rubare un preziosissimo pugnale, fu un grande successo negli anni Sessanta, e lo si può capire. Miscela di azione, thriller, e commedia, giocato con una leggerezza magistrale, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 febbraio 2016 su Rai Movie
Trasmesso l'8 febbraio 2016 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

LoLori di LoLori
7 stelle

Finalmente ho visto il finale!! :D) ne avevo sentito parlare da anni... Davvero carino e intrigante - parte con l'intrigo tipico del genere... andando via via sdrammatizzando... con ottimi attori che man mano, tendono ad ironizzare su se stessi... così, senza prendersi davvero sul serio - specialmente la bellona di turno, davvero una fatalona... e Peter Ustinov... quale interpreta un…

leggi tutto

Recensione

wang yu di wang yu
5 stelle

In un film su una rapina, è fondamentale che il piano sia ben studiato  e credibile. In questo film il piano è semplicemente ridicolo in molti punti. L'ultima mezz'ora è abbastanza emozionante,il resto è noia.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 24 gennaio 2016 su Rai Movie
2015
2015
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 17 settembre 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 6 settembre 2015 su Rai Movie
2014
2014

Gli amici di Peter

giuvax di giuvax

Odio i compleanni odio le ricorrenze odio gli anniversari odio le feste comandate odio i riti e i festeggiamenti e amo Quattrocchi (si sarà capito) ma mi piace sfruttare l'occasione di una data per ricordare qualcuno…

leggi tutto
Trasmesso il 10 marzo 2014 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito