Topaz

Albus96

Iscritto dal 26 marzo 2018 Vai al suo profilo

La recensione su Topaz

di Albus96

Probabilmente sarebbe stato giudicato meno severamente se non fosse stato diretto da Hitchcock. Finale davvero brutto, film difficilmente godibile ma vedibile. Juanita mi ha è rimasta nel cuore.

Un alto funzionario del servizio segreto sovietico, consegnatosi agli americani, rivela loro che i Russi stanno fornendo missili a Cuba: alcuni documenti, sottratti alla delegazione castrista all'Onu, confermano la notizia. La CIA affida il compito di andare sul posto all'agente francese Devereaux, ufficialmente consigliere d'ambasciata, che simpatizza per gli americani ed ha, a Cuba, una preziosa informatrice, Juanita de Cordoba, vedova di un eroe della rivoluzione, ma avversaria del regime che è subentrato. La donna gli procura le prove che i missili ci sono, ma viene scoperta e uccisa mentre Devereaux riesce a tornare a New York e ad informare la CIA. Intanto, un agente americano suo amico, rivela a Devereaux che tra gli alti funzionari francesi, a Parigi, c'è un gruppo di traditori.

Fu il film più costoso di Hitchcock e si rivelò un flop devastante non solo in termini economici ma anche morali per Hitchcock il quale, già obbligato a girare questo film dovette stravorgerlo a causa dei disastrosi esiti delle "sneak-preview". Il film non piacque, venne giudicato troppo lungo, l'assenza di star risultò indigeribile e, soprattutto, presentava un finale che il pubblico americano definisce ridicolo e insulso. Il duello tra Granville e Deveraux nello stadio del rugby deserto si conclude con l'uccisione di Granville da parte di un sicario sovietico che spunta improvvisamente sulle tribune. Il regista inglese, in seguito alla pessima accoglienza del pubblico-campione, taglia intere sequenze di Topaz, come quella della festa all'ambasciata francese a Parigi, mentre altre le decurta (il soggiorno dei Kusenov a Washington, l'incontro tra Devereaux e Juanita a Cuba, l'uccisione e la scoperta del cadavere di Henry Jarre), e cambia per ben due volte il finale del film.

Nonostante la critica feroce ed il disastro economico il film non mi è parso da buttare. Sicuramente uno dei meno belli di Hitchcock, troppo politico e troppo poco ricco di suspense.

Anche oggi è ritenuto essere un <<Film davvero Brutto>>, non da me: 7-/10 (- per il brutto finale)