Espandi menu
cerca
The Last Witch Hunter - L'ultimo cacciatore di streghe

Regia di Breck Eisner vedi scheda film

Recensioni

L'autore

M Valdemar

M Valdemar

Iscritto dal 6 febbraio 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 250
  • Post 28
  • Recensioni 576
  • Playlist 36
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su The Last Witch Hunter - L'ultimo cacciatore di streghe

di M Valdemar
2 stelle

 

locandina

The Last Witch Hunter - L'ultimo cacciatore di streghe (2015): locandina



Inutile e insensato quanto Paint it black rifatta da Ciara (?!!) sui titoli di coda, The Last Witch Hunter è (l'ennesimo) action fantasy di cui non si sentiva il bisogno. Tedioso, slabbrato, puerile, s'apre pateticamente su un Vin Diesel acconciato in maniera ridicola (eh, si sa, nel Medioevo ancora non erano di moda parrucchieri e spa) e si chiude altrettanto pateticamente con un finale (aperto, ovviamente, a possibili sequel) che grida vendetta per quanto è scritto e fatto penosamente.
Il pretesto, questa volta, sono le streghe («sono tra noi», declama grave il prode protagonista) e la magia; l'armamentario visivo-narrativo-sonoro è il solito anonimo guazzabuglio visto ormai troppe volte da un po' di anni a questa parte nel genere.
Da un lato prevalgono le facili codifiche della computer graphics - i toni scuri, le creazioni mostruose digitali, i tronfi scenari virtuali, l'estetica kitsch -; dall'altro imperano - e non potrebbe essere altrimenti - le dinamiche dell'(anti)eroe tormentato: la sua storia, l'evento scatenante, il "dono" (l'immortalità), la missione (per conto di un imprecisato misterioso "ordine" religioso), la lotta quotidiana, la terribile minaccia (l'umanità destinata a scomparire ecc.), la vittoria non senza sacrifici. Sottofondo, manco a dirlo, di originalissime cavalcate musicali "epiche".
Di epico, in realtà, in questo pasticcio pesante dalla problematica, lunga digeribilità, c'è solo la mancanza di inventiva in qualsiasi forma: nemmeno la più potente della pozioni magiche potrebbe attivare un minimo di idee, ma neppure risollevare la balorda sceneggiatura - priva di alcuno spessore - o evitare dialoghi e scene risibili. Compreso il finale: il cacciatore di streghe, abbattutto, vede in sogno moglie e figlia trapassate da secoli che lo incitano a rialzarsi e combattere e lui, al grido di «Io sono il ferro e il fuoco!», lancia in aria la spada infuocata e ammazza in un battibaleno la strega regina, e con lei l'imminente nuova letale pestilenza.

Vin Diesel

The Last Witch Hunter - L'ultimo cacciatore di streghe (2015): Vin Diesel

Rose Leslie

The Last Witch Hunter - L'ultimo cacciatore di streghe (2015): Rose Leslie

Rose Leslie, Vin Diesel, Elijah Wood

The Last Witch Hunter - L'ultimo cacciatore di streghe (2015): Rose Leslie, Vin Diesel, Elijah Wood

Vin Diesel

The Last Witch Hunter - L'ultimo cacciatore di streghe (2015): Vin Diesel


Storia insulsa, insulsi i personaggi; tra i quali il pretino (Elijah Wood), ultimo erede di una dinastia denominata "Dolan" a difesa del cacciatore, protagonista alla resa dei conti di un goffo ribaltamento a cui non si crede nemmeno per un secondo. Poverino, al buon Wood - l'unico in grado di incidere - riservano una parte poco e malissimo sfruttata; tra gli altri coinvolti nel bailamme generale Michael Caine (poco più d'un cameo), il Joseph Gilgun (idem, ed è un vero peccato) delle serie Misfits e This is England, l'islandese Ólafur Darri Ólafsson (è il villain Belial, che pratica la magia nera e pare un cantante di black metal), e la rossissima gameofthronesiana Rose Leslie, ridotta a mera spalla di Diesel. Incontrastata star che, smessi i panni del pilota-predicatore Don Toretto, indossa quelli del predestinato/condannato attraversando l'intero film con una sola espressione, un misto tra il serioso, l'accigliato e il cazzuto. Ridicolo come The Last Witch Hunter.


Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati