Roger Waters: The Wall

Iscritto dal 15 novembre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Roger Waters: The Wall

di brianwilson

Personalmente non ho mai molto amato "The Wall". Troppo cupo, pesante, a tratti retorico. Dei Pink Floyd ho preferito di gran lunga altri album, ma qui si va troppo sul soggettivo. Ciò nonostante, non ho potuto che ammirare la straordinaria messa in scena del concerto di Waters, visto tempo fa dal vivo ad Assago. Una botta forte ai sensi, un mix frastornante di emozione e tecnologia. Con effetti speciali da paura e quel muro gigantesco che viene lentamente costruito sul palco. Il film, ovviamente, restituisce solo in parte quelle sensazioni, e non potrebbe essere altrimenti. Interessante, quindi, lo sviluppo su più livelli: da una parte un on the road con Waters che fa i conti col passato e visita i luoghi dove sono sepolti nonno e padre, entrambi uccisi dalla follia della guerra; dall'altra l’esperienza travolgente del live. Il che permette anche ai non fan di capire meglio le dinamiche e il senso complessivo di un'opera complessa e impegnativa come "The Wall", parabola sulla guerra, il senso di perdita, l’amore e la vita. Waters scava nel profondo della propria storia personale e della propria sensibilità, raccontando il dramma e l'assurdità di ogni conflitto, di ieri e di oggi, scagliandosi contro autoritarismi e condizionamenti. Un messaggio potente e tristemente attuale, in questi tempi di nuovi "muri" e sempiterne lotte. E, poi, la musica. Una superband e canzoni entrate di diritto nella storia del rock: dall'immancabile "Another Brick In The Wall" alla bellissima "Comfortably Numb". Il tutto girato in 4K e mixato in Dolby Atmos: suoni e immagini impeccabili, occhi e orecchie ringraziano. E quando finisce, non uscite: a seguire un cortometraggio con un'intima (e ironica) conversazione tra Roger Waters e Nick Mason (batterista dei PF). Avvertenza: il film verrà proiettato solo il 29 e 30 settembre e l’1 ottobre (l’elenco delle sale su www.nexodigital.it).