Espandi menu
cerca

Trama

Tre storie si svolgono nel corso di una sola notte: ognuna, per motivi diversi, ha a che fare con Ivo, un lavoratore dal passato oscuro. A poco a poco, emergerà il ritratto della fosca vita dell'uomo e di tutta l'area di un piccolo villaggio croato bloccato e imprigionato dalla guerra.

Commenti (4) vedi tutti

  • Il buio, i silenzi, le frasi appena pronunciate, gli sguardi, la diffidenza perfettamente fotografate dal regista Zvonimir Juric non possono non nascondere la pesante eredità che ha lasciato la sanguinosa e feroce guerra etnica del Balcani. Le atrocità di quegli anni hanno lasciato il segno.

    leggi la recensione completa di michemar
  • Un film che non lascia indifferenti e che cresce esponenzialmente dopo la visione.

    leggi la recensione completa di ROTOTOM
  • Voler andare fuori, e intanto rimanere dentro. Il ritorno della pace invita ad una corsa impossibile. La ritrovata libertà è un vuoto che respinge. Che trattiene tutti all'interno di una casa diroccata, piena di familiari rottami. In cui ci si illude di poter essere vivi. Di poter essere nuovi e migliori.

    leggi la recensione completa di OGM
  • Giocato sul naturalismo di una serie di inquadrature fisse in campo medio e sulla laconica sobrietà dei dialoghi è un dramma della solitudine e del pregiudizio che si traduce in un apologo nichilista sul valore dei sentimenti e sulle misteriose forze che governano il destino degli uomini.

    leggi la recensione completa di maurizio73
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Con la macchina in panne su di una stradina di campagna, una donna viene soccorsa nottetempo e aiutata da un taciturno agricoltore di mezza età che la accompagna alla vicina stazione di rifornimento. Qui viene informata che l'uomo è appena uscito dal carcere dopo una condanna ventennale per violenza carnale ma decide lo stesso e con qualche titubanza di concedergli fiducia. … leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
7 stelle

Raccogliere cosa. Il passato è erba da falciare. Non fa che ricrescere, e bisogna insistere, perché quell’eredità è gramigna, che non se ne vuole andare. È così per Ivo, ma anche per tutta la sua patria, che ancora vive nel ricordo onnipresente di un conflitto fratricida che ha distrutto tutto, e che ancora impedisce di ricostruire… leggi tutto

6 recensioni positive

2016
2016
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti

Recensione

lussemburgo di lussemburgo
6 stelle

In una notte di mezza stagione, una donna termina la benzina e si avventura in una strada tra i campi in cerca d’aiuto. Un trattore si avvicina e il conducente, Ivo, un mietitore di mezza età, si offre di aiutarla. Tra l’anodino e l’inquietante, The Reaper, col suo titolo già largamente evocativo, inizia con l’apparente banalità del quotidiano e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

ROTOTOM di ROTOTOM
8 stelle

 Il mietitore (tristo) Tutto in una notte. Una notte dalla quale emerge come un'astronave aliena il trattore di Ivo, agricoltore che lavora solo di notte. Le luci illuminano Mirjana, una donna sulla strada. Immobile come un gatto dallo sguardo lontano, abbagliato dai fari di un'auto prima della morte. Tutta la prima parte di The Reaper è un gioiello di tensione che richiama il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

fayValentine di fayValentine
7 stelle

Se l'Ulisse di Joyce è tutta la vita in un giorno, The Reaper potrebbe essere tutta la vita in una notte; con inizio scandito dal ticchettio di passi soli su una strada sperduta tra i vigneti e fine cadenzata dal suono ovattato di respiri nel sonno. Tra questi due estremi diverse storie si incrociano e prendono forma: le più toccanti sono quella dell'agricoltore Ivo, Il Mietitore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

michemar di michemar
7 stelle

Il buio, i silenzi, le frasi appena pronunciate, gli sguardi, la diffidenza perfettamente fotografate dal regista Zvonimir Juric non possono non nascondere la pesante eredità che ha lasciato la sanguinosa e feroce guerra etnica del Balcani. Le atrocità di quegli anni hanno lasciato il segno nella popolazione e ogni gesto, ogni reazione dimostrano quali ferite ognuno di loro si…

leggi tutto

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Sono tre le storie che si intersecano fra loro in questo nuovo, interessante film di Zvonimir Juric, premiato al Pula Film Festival 2014 e passato anche dal Toronto International Film Festival 2014 nella sezione Cinema Contemporaneo nel Mondo. Tre racconti di solitudini che si sviluppano nel tempo ristretto di una sola notte o giù di lì (lo sfondo è quello di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

Raccogliere cosa. Il passato è erba da falciare. Non fa che ricrescere, e bisogna insistere, perché quell’eredità è gramigna, che non se ne vuole andare. È così per Ivo, ma anche per tutta la sua patria, che ancora vive nel ricordo onnipresente di un conflitto fratricida che ha distrutto tutto, e che ancora impedisce di ricostruire…

leggi tutto

Recensione

maurizio73 di maurizio73
6 stelle

Con la macchina in panne su di una stradina di campagna, una donna viene soccorsa nottetempo e aiutata da un taciturno agricoltore di mezza età che la accompagna alla vicina stazione di rifornimento. Qui viene informata che l'uomo è appena uscito dal carcere dopo una condanna ventennale per violenza carnale ma decide lo stesso e con qualche titubanza di concedergli fiducia. …

leggi tutto

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
7 stelle

  Urla in sordina compresse fra i brandelli delle immagini. Urla zittite, ammutolite. The Reaper è un film buio, privo di luce e di catarsi, in cui l’oscurità è squarciata da fredde illuminazioni artificiali (fanali, pali della luce, neon). Colori e tonalità visive che si fanno portavoce del posticcio tentativo degli esseri umani raccontati di diventare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
locandina
Foto
2015
2015
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito