Espandi menu
cerca

Trama

La giovane orfana Aicha si trova da sola nelle foreste del Marocco centrale quando si ritrova in balia del criminale locale Abbas e della sua fidanzata Nadia. Altrove, lo scrittore marocco-iracheno Zacaria cerca il fratello mentre i fantasmi di una passionale relazione con l'insegnante Judith continuano a perseguitarlo.

Approfondimento

THE NARROW FRAME OF MIDNIGHT: UN VIAGGIO DI RICERCA

Scritto e diretto dalla regista di origine marocchina Tala Hadid, The Narrow Frame of Midnight racconta la storia dei sentieri incrociati della giovane orfana Aicha e dello scrittore marocco-iracheno Zacaria. Nelle foreste centrali del Marocco, la piccola Aicha ha alle spalle un tormentato passato quando, prelevata dalla sua abitazione tra le montagne dell'altipiano dell'Atlante e venduta, si ritrova in balia del piccolo criminale Abbas e della sua conflittuale fidanzata Nadia. Zacaria, invece, si è lasciato tutto alle spalle, tra cui l'appassionata relazione con l'insegnante Judith, per mettersi sulle tracce del fratello. Il destino, però, porta i percorsi di Aicha e Zacaria sulla stessa via, facendo da preludio a un viaggio che li porterà ad attraversare tutto il Marocco per arrivare a Istanbul e proseguire oltre le pianure del Kurdistan.

Con la direzione della fotografia di Alexander Burov, le scenografie di Dominique Lacloche e i costumi di Myriam Laraki, The Narrow Frame of Midnight conta sull'interpretazione dell'attore inglese di origini egiziane Khalid Abdalla (è Zacaria), dell'attrice francese Marie-Josée Croze (è Judith) e dell'esordiente Fadwa Boujouane (è Aicha), bambina di sette anni nativa del quartiere Cuba di Casablanca. Presentato in concorso al Festival di Roma 2014, The Narrow Frame of Midnight è così spiegato dalla regista: «The Narrow Frame of Midnight disegna i percorsi di diversi personaggi che faticano a trovare un proprio posto nel mondo, alla ricerca dei vivi e dei morti, degli altri e di loro stessi. I cammini di tali personaggi si intersecano più volte e, sebbene i loro destini divergano, sono collegati in maniera profonda. L'arco di ogni viaggio riflette e informa sui viaggi altrui. Tre dei personaggi (Aicha, Zacaria e Judith) sono alla ricerca di qualcosa e, come esploratori, decidono di imbarcarsi in un viaggio la cui meta finale è sconosciuta. I Greci, come ricorda la scrittrice Jeanette Winterson, sostenevano che per raccontare le vite segrete occorreva dell'inchiostro invisibile. E, in un certo senso, i personaggi con cui viaggiamo in The Narrow Frame of Midnight hanno deciso di comprendere la storia che nascondono e di continuare a scriverla a qualunque costo.

Tra le altre cose, il film si interroga sul concetto di 'non appartenenza', condizione comune a innumerevole persone - immigrati, rifugiati, esuli e nomadi - che vivono in ambienti temporanei dai quali andranno prima o poi via. Come può essere descritto tale spazio di vita temporaneo? Che cosa separa e differisce l'Est dall'Ovest o il Nord dal Sud? Che cosa accade sul confine tra memoria e storia? In The Narrow Frame of Midnight, le frontiere sono in costante mutamento e ogni cosa si perde prima di essere ritrovata e poi persa nuovamente.

Tra i personaggi, ce n'è forse solo uno che esiste a prescindere dagli altri e che possiede la reale forza di un personaggio: la bambina, Aicha. Il suo mondo, quello dell'infanzia, si distingue dal resto ed è inviolabile. Nonostante subisca le peggiori brutalità e desolazioni del mondo degli adulti, lei rimane la più potente, coraggiosa e libera, dei personaggi. Lei è l'unica a  essere in possesso di una vista ancora incontaminata, non inficiata dalle difficoltà e dalle crudeltà della realtà che la circonda».

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

pazuzu di pazuzu
4 stelle

In un punto non meglio precisato del Marocco, uno scrittore parte con la propria macchina alla ricerca del fratello, scomparso dall'oggi al domani lasciando solamente un foglietto con su un indirizzo ed un numero di telefono; nel frattempo, nella stessa zona, una bambina priva di genitori viene trovata in una radura da un piccolo criminale senza scrupoli, che assieme alla sua ragazza decide di… leggi tutto

1 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle positive

OGM di OGM
7 stelle

Non esiste casa, esiste solo il mondo. E non esistono città, ma solo strade, pareti squarciate, stanze vuote. La vita è una scena di guerra, un luogo che si può attraversare, senza però avere modo di fermarsi. Keep going. Continuare ad andare è una necessità. Non avere pace è il motore stesso della vita, quel fuoco d’amore che spinge a… leggi tutto

1 recensioni positive

2015
2015

Recensione

OGM di OGM
7 stelle

Non esiste casa, esiste solo il mondo. E non esistono città, ma solo strade, pareti squarciate, stanze vuote. La vita è una scena di guerra, un luogo che si può attraversare, senza però avere modo di fermarsi. Keep going. Continuare ad andare è una necessità. Non avere pace è il motore stesso della vita, quel fuoco d’amore che spinge a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Roma 2014: Giorno 2

Roma 2014: Giorno 2

A Festival avviato iniziano a sorgere i problemi di Roma 2014. Nel silenzio generale, ad esempio, è saltato definitivamente un film previsto nella… segue

Post

Recensione

pazuzu di pazuzu
4 stelle

In un punto non meglio precisato del Marocco, uno scrittore parte con la propria macchina alla ricerca del fratello, scomparso dall'oggi al domani lasciando solamente un foglietto con su un indirizzo ed un numero di telefono; nel frattempo, nella stessa zona, una bambina priva di genitori viene trovata in una radura da un piccolo criminale senza scrupoli, che assieme alla sua ragazza decide di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Roma 2014: Giorno 1

Roma 2014: Giorno 1

Il Festival internazionale del film di Roma, dopo l'apertura di ieri affidata alla commedia Soap Opera di Alessandro Genovesi, entra nel vivo proponendo… segue

Post
2000
2000
THE NARROW FRAME OF MIDNIGHT: UN VIAGGIO DI RICERCA

THE NARROW FRAME OF MIDNIGHT: UN VIAGGIO DI RICERCA

THE NARROW FRAME OF MIDNIGHT: UN VIAGGIO DI RICERCAScritto e diretto dalla regista di origine marocchina Tala Hadid, The Narrow Frame of Midnight racconta la storia dei sentieri incrociati della giovane orfana Aicha e dello scrittore marocco-iracheno Zacaria. Nelle foreste centrali del Marocco, la piccola Aicha ha alle spalle un tormentato passato quando, prelevata dalla sua abitazione tra le montagne dell'altipiano dell'Atlante e venduta, si ritrova in balia del piccolo criminale Abbas e della sua conflittuale fidanzata Nadia. Zacaria, invece, si è lasciato tutto alle spalle, tra cui... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito