Capitan Harlock: L'Arcadia della mia giovinezza

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Capitan Harlock: L'Arcadia della mia giovinezza

di FilmTv Rivista

Capitan Harlock: L'Arcadia della mia giovinezza (1982): scena

Quello di Capitan Harlock - L’Arcadia della mia giovinezza, in sala per un unico giorno di programmazione in versione restaurata e ridoppiata, è un evento felicemente paradossale. Uno sberleffo spaziotemporale che contrappone la recente infornata di gioventù scafata e globalizzata - il cui amore per i bucanieri si è nutrito del macchiettismo di Johnny Depp - al fronte delle vecchie glorie analogiche, matusa cresciuti negli anni 70 con le tigri malesi dell’esotico Salgari (viaggio più lungo mai compiuto: Verona­-Ivrea) e con un pirata spaziale giapponese.

Capitan Harlock: L'Arcadia della mia giovinezza (1982): scena

Uno che alle faccette buffe di Jack Sparrow - al netto della benda sull’occhio destro, la cicatrice sotto quello sinistro e la folta chioma a fare ombra a entrambi - non ci ha neanche mai pensato. Rimandato in piaggeria, Capitan Harlock recupera con un piglio da eroe d’altri tempi, da vero uomo romantico a cui si addicono lunghi aggettivi in tedesco. Misterioso, sprezzante (di tutto), coraggioso; e - soprattutto e per fortuna, visto che è la sua unica guida - con il cuore dalla parte giusta, quella della libertà. Tanto nero il mantello quanto bianco il cuore, cantano di lui. Ma dimenticate la storica prima serie tv e gli scontri con la crudele regina Raflesia: L’Arcadia della mia giovinezza ci riporta alle origini del mito. Alla lotta del (non ancora) pirata Harlock contro gli alieni colonizzatori Illumidiani e all’abiura verso gli umani al potere che con codardia e opportunismo si sono inchinati all’invasore. Meglio la libertà, meglio l’avventura.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 41 del 2014

Autore: Nicola Cupperi

In edicola e in versione pdf (visibile su tutti i PC, tablet e smartphone) nel nostro nuovo Negozio digitale su Facebook, al costo di 1,79€

Abbonamenti disponibili su iTunes (semestrale 34,99€ - annuale 59,99€)