Espandi menu
cerca
Ten Skies

Regia di James Benning vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Pietro1729

Pietro1729

Iscritto dal 2 gennaio 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 68
  • Post -
  • Recensioni 255
  • Playlist 14
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ten Skies

di Pietro1729
10 stelle

L'arte è contemplazione. La contemplazione è introspezione e libertà. Cinema dentro il Cinema. Cinema che emerge e si distacca dal Cinema, si libera da esso e da tutto ciò che è realtà rappresentativa. Le vesti cadono, la concezione dell'umano scompare, la macchina da presa viene solo azionata, l'autore si estingue. Ten Skies come Nightfall o più in generale tutta la filmografia di Benning è immanenza unica e pura, realtà creata e non riprodotta.

Ten Skies è in perenne contemplazione. Lo si contempla come si contemplava Moods of the Sea (1941), la sua realtà è una immagine primordiale, l'osservazione e lo scrutamento del cielo alla base dell'umanità, da quest'atto primitivo posto come punto cardine della concezione del tempo e come testo da cui apprendere e conoscere, tutto decade, tutto si spegne e tutto cessa di esistere. Benning offre la visione di dieci cieli, l'importanza di tale immagine viene capita e consacrata mediante film. 

Nessuno starebbe mai con lo sguardo fisso sul cielo per più di dieci minuti, perciò questo cineasta inavvertibile e inarrivabile crea un'opera che contiente tutto ciò che nell'umanità non è presente, tutto ciò che nessuno penserebbe mai di fare lui lo fa, aziona la meccanica trascendentale del Cinema incarnando una perfezione classicista.

 

Giudizio finale:10

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati