Perfect Day

giorgiobarbarotta

Iscritto dal 26 gennaio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Perfect Day

di giorgiobarbarotta

La bonifica di un pozzo d'acqua, un cadavere da estrarre, l'assistenza umanitaria di un'associazione internazionale, la giurisdizione territoriale e le competenze sul campo, una corda, un pallone e il buon senso che va a farsi benedire, uno specchio rotto come metafora di un incomprensibile conflitto, case scoperchiate, posti di blocco, fuoristrada, caschi blu, mine, soldati, prigionieri, vacche morte a centro strada, tranelli, psicosi, sogni di fuga, povera gente, la guerra concreta e gli accordi di pace. "Se paghi tutto è possibile". Una giornata perfetta, il teatro dell'assurdo, tra colleghi in bilico sul filo delle nevrosi, donne combattenti e idealiste, ex amanti disillusi, bambini senza futuro certo, uomini disperati. In attesa di una pioggia purificatrice, tra dialoghi brillanti, momenti di tensione e riflessione, simbologie tanto semplici quanto evocative, intelligente leggerezza mai superficiale e una colonna sonora rock dalla tracklist doc, questo sorprendente ed originale film, dai toni amari ma in qualche modo consolatori e dallo stile dimesso ci accompagna verso un finale sarcastico, irriverente e rassegnato. Equilibrio e astuzia in cabina di regia.