Veloce come il vento

play

Regia di Matteo Rovere

Con Stefano Accorsi, Matilda De Angelis, Tatiana Luter, Roberta Mattei, Rinat Khismatouline, Paolo Graziosi, Lorenzo Gioielli... Vedi cast completo

In streaming
  • Netflix
  • Tim Vision
  • Chili
  • Tim Vision
In STREAMING

Trama

Nelle vene della famiglia De Martino scorrono da sempre olio motore e benzina. Preparano auto da corsa e crescono piloti da generazioni. Mario, il capofamiglia, sarà costretto a lasciare il posto alla giovanissima figlia Giulia, un talento eccezionale, affiancata dal fratello Loris, ex pilota quarantenne totalmente inaffidabile, ma con una straordinaria conoscenza di traiettorie e preparazione dei motori. Insieme saranno obbligati a tornare in pista e vincere, fuggendo dai loro demoni e imparando cosa significhi e quanto sia difficile essere una famiglia.

Commenti (12) vedi tutti

  • Bel film e ottimamente interpretato da Stefano Accorsi

    leggi la recensione completa di titti999
  • Lasciamo stare ste corse fatte con dei bidoni,ma quant'è bravo Accorsi.L'ultimo vero attore italiano. Voto 7 solo per lui...

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Bella storia e bravi attori.

    commento di MagicTragic
  • Un bel film sulle corse automobilistiche. Un bravo Stefano Accorsi che molto probabilmente regge tutta la pellicola. Il cinema italiano ultimamente ci sta regalando dei buoni prodotti. Speriamo di continuare così!

    leggi la recensione completa di ClintZone
  • Un interessante ed originale pellicola italiana sulle corse automobilistiche .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Sorprendente film sui motori, le corse, ufficiali o clandestine che siano, ma anche la lotta di una giovane per non perdere il suo futuro e uno scarto sociale che non si ravvede mai del tutto (personaggio/interpretazione che non passano inosservate). Imperfetto quanto si vuole ma ulteriore dimostrazione che un cinema italiano diverso è possibile.

    leggi la recensione completa di supadany
  • Molto intenso. Grande Accorsi. Grande film.

    commento di sticazzi
  • questo e' il rovescio della medaglia sul panorama asfittico del nostro cinema recente,fatto bene,con ritmo e con uno sfondo sociale piuttosto credibile....Accorsi "mostruoso"...per me 4 stelle,non una di piu'...non una di meno.

    commento di ezio
  • Un piccolo film davvero "veloce come il vento", ricco di humour, di adrenalina, di colpi di scena. Con un Accorsi in stato di grazia e un'ambientazione romagnola che più veritiera non si può.

    leggi la recensione completa di Springwind
  • La pellicola contiene picchi emotivi notevoli, è assolutamente coinvolgente e si lascia guardare dall'inizio alla fine senza mai un tempo morto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Quando salgo in auto mio padre prega. Prega perché ha paura per me. E prega perché ha paura che non vada abbastanza forte.

    leggi la recensione completa di champagne1
  • Un vigoroso racconto drammatico sul mondo dei motori, scevro dalle inutili spettacolarizzazioni automobilistiche e dai facili maccanismi lacrimevoli, ma carico di sostanza e di passione. Un riuscitissimo connubio di adrenalina ed emozione.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Dopo il supereroe romano è il turno del Fast and Furious alla bolognese. Il 2016 sta portando un po’ di novità nel cinema italiano dimostrando che se i colossi americani non si possono copiare, e sfidare apertamente, è altrettanto vero che si possono rimodulare su di un altro mondo, il nostro. In questo caso, non si ritrovano le finezze di Lo chiamavano Jeeg… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

M Valdemar di M Valdemar
5 stelle

  Veloce come il vento ... da un'idea fastosa-&-furiosa che vede coinvolto un iper-caratterizzato Stefano Accorsi nell'atto di scimmiottare (esageratamente), tra gli altri, il Christian Bale di The Fighter, il piada-car racing movie che ci mancava. Ci mancava il romanzamento di una storia vera (come immagini affiancate attori/personaggi veri sui titoli di coda certificano); ci… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

2019
2019
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

titti999 di titti999
10 stelle

Bel film, datato ma ho avuto occasione solo ieri di vederlo....Stefano Accorsi insuperabile in un ruolo difficile, problematico e maledetto che, credo, pochi avrebbero potuto interpretare alla sua altezza. L'accento emiliano ha portanto la leggerezza  nel dramma di una situazione apparentemente senza sbocchi, il guizzo di follia nella decadenza piu' totale  e' stato espresso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 22 maggio 2019 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Un film valido grazie soprattutto ad un ottimo Accorsi, forse alla sua migliore prova cinematografica, ma anche all'esordiente Matilda De Angelis che debutta con sicurezza e capacità. Pur tra qualche scorciatoia narrativa, il filone seguito si dimostra tutto sommato originale seguendo in parallelo discese e risalite di una famiglia a pezzi, con cocci da rimettere insieme faticosamente, ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 21 ottobre 2018 su Rai 4
Trasmesso il 13 ottobre 2018 su Rai 4

Recensione

ClintZone di ClintZone
6 stelle

Devo dire la verità questo film non è che suscitava parecchio interesse in me, però ho voluto vedere come il cinema italiano se la cava in pista e con le auto da corsa.  D'altra parte gli americani diciamola tutta ci campano con i film sulle corse automobilistiche, e non devo certo fare i nomi dei film americani sulle corse automobilistiche...!  Comunque, alla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

daniele64 di daniele64
8 stelle

Curioso ma ben riuscito film italiano . Lo definisco " curioso " perchè appartiene ad un genere ( quello delle corse automobilistiche ) che certamente è stato poco sfruttato dal nostro cinema , al contrario di quello americano . Ed in Italia , la naturale location poteva essere solo l' Emilia Romagna ...  Persino le scene delle gare sono tecnicamente ben girate e convincenti ,…

leggi tutto

Recensione

emil di emil
8 stelle

E' il cinema che non ti aspetti quello di Matteo Rovere, capace di segnare un solco netto, un punto dal quale bisogna ripartire rispetto a quasi tutta la produzione italiana dell'ultimo lustro. Una famiglia disastrata che per scongiurare lo spettro della sottrazione della casa e l'adozione si aggrappa a ciò che le resta: vincere il campionato granturismo ed estinguere il debito. Dunque…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito