Il regno dei sogni e della follia

Regia di Mami Sunada vedi scheda film

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il regno dei sogni e della follia

di tobanis

Un must per i fan, interessante però per tutti.

Documentario imperdibile per i fan di Miyazaki e dello Studio Ghibli, mentre gli altri lo troveranno piuttosto noioso in alcune parti, ma sempre molto interessante. La giovane regista del documentario ha avuto la possibilità di frequentare lo Studio per un anno, seguendo Miyazaki mentre crea il film Si alza il vento e (molto molto meno) Takahata mentre crea La Storia della principessa splendente. Si vive in effetti la vita di tutti i giorni dello Studio, con il produttore e factotum e anima di tutto (Suzuki) e il Maestro Sommo Eccelso Miyazaki, che raccontano un po’ la loro, mentre sono impegnati a fare il loro lavoro. Si intravvede anche il grande Joe Hisaishi (l’autore delle musiche immortali dei film di Miyazaki, ma non solo, anche di quelli di Takeshi Kitano, e non solo), si vede pure che Miyazaki cerca la voce giusta per il protagonista, non convinto dai candidati, e alla fine propone e sceglie Hideaki Anno, mr Evangelion in persona(!) il quale, sbalordito come tutti dalla scelta, acconsente e si presta con successo al doppiaggio (!!). Si vede soprattutto la quotidianità dello Studio Ghibli, studio che ora vive momenti difficili, per varie defezioni, ma che ha un carico di professionalità senza pari e che se andrà sul mercato (speriamo di no) penso ci sarà la fila fuori (Pixar davanti a tutti, immagino, cioè Disney). Il documentario ha belle immagini e belle musiche, e si fa perdonare qualche punto debole. Bello, io sono per un 7,5.