Espandi menu
cerca
Il regno dei sogni e della follia

Regia di Mami Sunada vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Barone Cefalu

Barone Cefalu

Iscritto dal 31 ottobre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 16
  • Post 3
  • Recensioni 104
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il regno dei sogni e della follia

di Barone Cefalu
9 stelle

"Il regno dei sogni e della follia" non è un documentario come altri. Prima di tutto è un documentario sull'osannato creatore Hayao Miyazaki, il suo amico di vecchia data Isao Takahata, anche lui disegnatore, produttore e cofondatore del glorioso Studio Ghibli.

Ma ciò che è più importante e non da sottovalutare, è che è un documentario giapponese, quindi girato con una sensibilità diversa, consona per delicatezza e per tematiche, ai personaggi incontrati lungo questo viaggio dentro gli studi di produzione, luoghi che sono a loro volta protagonisti.

Per chi cerca un documentario che svisceri a fondo le tecniche e la storia dietro ogni anime, ogni fotogramma, resterà deluso.

"Il regno dei sogni e della follia" centra la sua attenzione soprattutto sull'ultimo lavoro dello studio, Si alza il vento, della figura del padre di Myazaki che lo ha ispirato nella realizzazione, e soprattutto della difficoltà di un uomo che vede il tramontare di un'era, di un sogno, di un mestiere come quello del disegnatore e di uno studio che naviga nell'incertezza del futuro. Comunque per Miyazaki si chiude un'epoca: per lui il nuovo secolo é un mistero, sente di appartenere al passato, e addita il disastro di Fukushima come orribile, ma prevedibile.

Lo studio Ghibli non sono solamente quattro pareti che accolgono le centinaia di persone e tecnici che si industriano per trasformare, animare, perfezionare le idee ed i sogni del creatore, ma è come un organismo pulsante, un luogo immerso tra il verde e luci che penetrano da grandi finestre perché è in questo tipo di ambiente che possono prender vita i sogni. 

La follia, è quella di un gruppo di uomini che mettono l'etica e la qualità del proprio lavoro, della propria arte davanti a qualsiasi altra cosa. Consigliato.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati