Espandi menu
cerca

Trama

Con libero accesso al mitico Studio Ghibli, Mami Sunada segue il lavoro di tre pilastri dello studio: il regista Hayao Miyazaki, il produttore Toshio Suzuki e lo sfuggente regista Isao Takahata, impegnati nel completamento dei lungometraggi Si alza il vento e La principessa splendente.

Note

Oltre allo sguardo dentro gli ingranaggi di una fabbrica di sogni (che illumina il ruolo del terzo volto di Ghibli, il paziente produttore Toshio Suzuki), c’è soprattutto il ritratto di un intellettuale la cui apparente amarezza («sono un uomo del XX secolo, non voglio avere a che fare col XXI») manifesta la medesima, acuta comprensione del mondo che ha reso grandi i suoi film.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Barone Cefalu di Barone Cefalu
9 stelle

"Il regno dei sogni e della follia" non è un documentario come altri. Prima di tutto è un documentario sull'osannato creatore Hayao Miyazaki, il suo amico di vecchia data Isao Takahata, anche lui disegnatore, produttore e cofondatore del glorioso Studio Ghibli. Ma ciò che è più importante e non da sottovalutare, è che è un documentario… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

slim spaccabecco di slim spaccabecco
5 stelle

Documentario sul famoso studio d'animazione Ghibli, e sul suo pilastro e fondatore Hayao Miyazaki, il giudizio è da dividere e commentare in due voti. Lo scrutare attraverso lo studio e le diverse fasi di lavorazione e i dipendenti è assai interessanti, e ci fa caire tutto quello che c'è dietro a dei universalmente considerati capolavori, e si riesce ad essere rapiti da… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2016
2016

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
7 stelle

Documentario difficile da analizzare. Chi ama l'animazione giapponese, in questo caso lo studio ghibli, sarà entusiasta di osservare dall'interno la realizzazione dell'ultimo capolavoro di Miyazaki, col riflesso di Takahata e e la principessa splendente sullo sfondo. Passano diversi volti conosciuti e solo il figlio Goro  sembra fuori contesto. Ne esce una figura particolare che…

leggi tutto
Recensione

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Documentario imperdibile per i fan di Miyazaki e dello Studio Ghibli, mentre gli altri lo troveranno piuttosto noioso in alcune parti, ma sempre molto interessante. La giovane regista del documentario ha avuto la possibilità di frequentare lo Studio per un anno, seguendo Miyazaki mentre crea il film Si alza il vento e (molto molto meno) Takahata mentre crea La Storia della principessa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

slim spaccabecco di slim spaccabecco
5 stelle

Documentario sul famoso studio d'animazione Ghibli, e sul suo pilastro e fondatore Hayao Miyazaki, il giudizio è da dividere e commentare in due voti. Lo scrutare attraverso lo studio e le diverse fasi di lavorazione e i dipendenti è assai interessanti, e ci fa caire tutto quello che c'è dietro a dei universalmente considerati capolavori, e si riesce ad essere rapiti da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Barone Cefalu di Barone Cefalu
9 stelle

"Il regno dei sogni e della follia" non è un documentario come altri. Prima di tutto è un documentario sull'osannato creatore Hayao Miyazaki, il suo amico di vecchia data Isao Takahata, anche lui disegnatore, produttore e cofondatore del glorioso Studio Ghibli. Ma ciò che è più importante e non da sottovalutare, è che è un documentario…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Uscito nelle sale italiane il 25 maggio 2015

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

«Non sono mai felice nella mia vita quotidiana. Fare film non causa altro che sofferenza». Parola di Hayao Miyazaki, che allo Studio Ghibli trascorre dieci ore al giorno, sei giorni a settimana, dedicando tutto se stesso alla creazione dei capolavori che hanno reso celebre la casa nipponica. Quando Mami Sunada ottiene l’accesso agli spazi del Ghibli (e allo spazio vitale del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
locandina
Foto
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito