Espandi menu
cerca

Trama

Rose Foster è una volgare, sguaiata cantante rock. È anche stanca, ma la tournée non si può interrompere, come le spiega il manager, perché ci sono in ballo tre milioni di dollari e un concerto in Florida che non si può cancellare. Rose decide ugualmente di scappare con un ex soldato di nome Huston, la sua ultima avventura. Poi anche Huston la lascia e Rose incontra un vecchio amico spacciatore, quindi si presenta in scena, ma non va oltre il primo pezzo e muore sul palcoscenico. La vicenda ricorda quella di Janis Joplin, la cantante morta di overdose nel 1970, e in un ruolo del genere solo un'attrice come Bette Midler poteva risultare convincente. Da non sottovalutare la fotografia, curata da Vilmos Zsigmond.

Commenti (2) vedi tutti

  • The Rose ottimo biopic interpretato alla grande da Bette Midler qui al miglior ruolo della carriera.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Qualche lungaggine di troppo, in particolar modo sulle grida isteriche e sulle lacrime della protagonista.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

The Rose Stati Uniti 1979 la trama: Gli ultimi cinque giorni di vita di Mary Rose Foster “The Rose” una famosissima rockstar che muore sul palco. La recensione: The Rose è il miglior film girato da Mark Rydell, superiore anche a “Sul lago dorato” del 1981 e “Trappola d’amore” del 1994. Un sincero e commovente ritratto di una rockstar bella e… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

hupp2000 di hupp2000
4 stelle

Cocente delusione per un film che, si dice, dovrebbe evocare l’ultima parte della vita di Janis Joplin, mitica cantante rock degli anni ’60. Non ci siamo per niente. Mark Rydell mette in scena una figura completamente estranea a quella che fu realmente Janis Joplin, ragazza texana certamente alcoolizzata e tossica, ma di grande cultura autodidatta, talento straordinario della musica… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

The Rose Stati Uniti 1979 la trama: Gli ultimi cinque giorni di vita di Mary Rose Foster “The Rose” una famosissima rockstar che muore sul palco. La recensione: The Rose è il miglior film girato da Mark Rydell, superiore anche a “Sul lago dorato” del 1981 e “Trappola d’amore” del 1994. Un sincero e commovente ritratto di una rockstar bella e…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

movieman di movieman
4 stelle

Mary Rose Foster, in arte "The Rose", è una cantante emotivamente fragile, isterica, ribelle, piagnucolosa, capricciosa. Soffre la sua fama, soffre di solitudine, ha nostalgia di casa e desidererebbe solo essere apprezzata e amata da un uomo , così come lei è, con i suoi pregi e i difetti. Il lavoro tuttavia non dà tregua e gli impegni in calendario sono molti.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

hupp2000 di hupp2000
4 stelle

Cocente delusione per un film che, si dice, dovrebbe evocare l’ultima parte della vita di Janis Joplin, mitica cantante rock degli anni ’60. Non ci siamo per niente. Mark Rydell mette in scena una figura completamente estranea a quella che fu realmente Janis Joplin, ragazza texana certamente alcoolizzata e tossica, ma di grande cultura autodidatta, talento straordinario della musica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Ciao, Amy.

Ciao, Amy.

Mi ero ripromesso di fare una play. Ma stasera non riesco ad accedere a Film Tv. So che il buon Travis ne ha fatta una, in merito. Lascia solo che io tracci… segue

Post
2009
2009

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist

Recensione

maso di maso
6 stelle

Non perfettamente riuscito, ha il suo punto di forza in Bette Midler e nelle scene di palco davvero potenti e ovviamente Alan Bates è sempre un grandissimo.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2008
2008
2006
2006
2005
2005

GLI ANNI 70 SOTTO LA POLVERE

phenomena di phenomena

Contaminati da sceneggiature trasparenti come fogli di carta forno e deliri visivi ed uditivi che lasciano il tempo (chiassoso) che trovano, sotto la polvere dei 70 si possono trovare ancora esempi di cinema…

leggi tutto
Playlist
2004
2004

rock circus

kowalsky di kowalsky

bisogna vedere quali aspetti inserire in una lista del genere: se intendiamo film di cultura rock (tipo che so "easy rider" o "beat girl") o più specificatamente film rock Mi mancano diversi titoli che avrebbero…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito