I.A.S. - Investigatore allo sbaraglio

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su I.A.S. - Investigatore allo sbaraglio

di mm40

Durante una trasmissione del popolare conduttore Corrado, in studio risuona un colpo di pistola e un attrezzista viene trovato morto. Un poliziotto presuntuoso, incaricato delle indagini, non cava un ragno da un buco; a sorpresa sarà proprio Corrado ad avere l’intuizione decisiva per risolvere il caso.

I. A. S., ovverosia Investigatore Allo Sbaraglio, è un simpatico divertissement che Mediaset dedica a uno dei suoi personaggi di punta, cioè il conduttore Corrado Mantoni. Scrittogli sostanzialmente addosso (il presentatore interpreta sé stesso), il film è un banale gialletto di poca sostanza e suspence quasi azzerata, ma può vantarsi di essere l’unica pellicola con Corrado come protagonista e, in fin dei conti, il Nostro neppure sfigura. Un centinaio di minuti di fiction televisiva con relativi blandi standard estetici e contenutistici, I. A. S. viene scritto dallo stesso Corrado sotto pseudonimo Corima, da Stefano Vicario, da Faliero Rosati e da Nino Marino, e quindi affidato alla regia dell’ormai esperto Giorgio Molteni; fra gli interpreti di contorno non ci sono nomi di particolare rilevanza, ma si possono citare Massimiliano Bruno, Roberta Lena, Maurizio Santilli e Chiara Conti. Pare che l’idea di partenza fosse quella di girare una serie di sei filmetti di simile stampo – giallo sbiadito, potremmo dire – con protagonista il conduttore; purtroppo però pochi mesi dopo le riprese di questo lavoro Corrado scomparve. 3,5/10.