Espandi menu
cerca

Crepuscolo di gloria

Regia di Josef von Sternberg

Con Emil Jannings, William Powell, Evelyn Brent, Jack Raymond Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Nella Russia del 1917 Natascia, attrice del Teatro di Kiev, riesce a far fuggire a prezzo della propria vita il generale Alexander (Emil Jannings) di cui è innamorata. Il generale assiste alla morte di lei e ne rimane profondamente scosso. Alcuni anni dopo Andreiev, ex direttore del Teatro, è a Hollywood per girare un film sulla fine della Russia zarista. Tra le comparse Andreiev riconosce il vecchio generale, ormai divenuto un barbone, e lo assume per fare il ruolo di se stesso. Nonostante la sequenza della rivolta, non è la cosa migliore del periodo muto di Von Sternberg. Tratto da un soggetto di Lubitsch. Oscar per Emil Jannings.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Stefano L di Stefano L
9 stelle

  Sebbene sia una delle opere migliori del periodo muto, “The Last Command” di Josef von Sternberg non è menzionato da molti. Ispirata da un aneddoto raccontato da Ernst Lubitsch a uno degli sceneggiatori (Lajos Bíró), la storia parla dell’ascesa e del tracollo dell’orgoglioso condottiero Sergio Alexander (Emil Jannings), ex… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021
scena
Foto
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

Stefano L di Stefano L
9 stelle

  Sebbene sia una delle opere migliori del periodo muto, “The Last Command” di Josef von Sternberg non è menzionato da molti. Ispirata da un aneddoto raccontato da Ernst Lubitsch a uno degli sceneggiatori (Lajos Bíró), la storia parla dell’ascesa e del tracollo dell’orgoglioso condottiero Sergio Alexander (Emil Jannings), ex…

leggi tutto
2016
2016
2015
2015
2008
2008

Recensione

bubuwest di bubuwest
10 stelle

Uno dei capolavori più nascosti della genialità di Sternberg, il film costituisce una riflessione profonda sull'orgoglio e la professionalità non solo militari, collegandosi pure ad elementi pirandelliani (Pirandello era autore molto amato dal regista) come la volontà del "personaggio" di farsi "persona" per ridare un senso al proprio passato. Non si avverte affatto quel turgore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2002
2002
Locandina originale
Foto
1929
1929
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito