Adaline - L'eterna giovinezza

giansnow89

Iscritto dal 27 aprile 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Adaline - L'eterna giovinezza

di giansnow89

Poteva essere sviluppato in maniera decisamente più carina.

Quando non hai a disposizione un soggetto particolarmente brillante, hai due vie per provare ad estrapolare un buon film: svilupparlo in maniera originale, nuova, inconsueta; oppure svilupparlo con una forma accattivante, magari già vista, non è tanto importante. Mi vengono a questo proposito in mente due film, Benjamin Button L'uomo bicentenario, non particolarmente apprezzati dalla critica, ma di grande effetto. Un film che copre un arco di tempo molto lungo, con tante vicende, tanti momenti, tanti drammi diversi è destinato sempre e comunque ad accalappiare le masse. Adaline compie invece una scelta diversa e si rifugia in una storia minima di un amore contrastato che tormenta - nemmeno troppo - la protagonista, che non può rivelare il suo segreto a nessuno, men che meno al suo amato. Sparuti flashback ci offrono schizzi della spropositata vita di Adaline, ma non sono sufficienti a definirne con esattezza i contorni, rimangono buttati un po' lì, senza colpire la fantasia (non benissimo, per un film fantasy). Lo spettatore non sperimenta la sensazione del tempo che passa inesorabile, portandosi via tutti i cari di Adaline, tranne lei. Male. Inoltre, la Lively - pur di un'avvenenza mozzafiato - è troppo algida e altera per ricoprire un ruolo che richiederebbe assai patimento interiore. L'happy end telefonatissimo - sì, ho sperato che Adaline morisse ma non ci ho mai creduto - completa un quadro assai melassoso e insoddisfacente.