John Wick

lino99

Iscritto dal 31 luglio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su John Wick

di lino99

Un action serrato e con un protagonista che diventerà un mito

Questo sì che è un film d'azione! Dall'inizio calmo e luttuoso, che non lascerebbe presagire troppo movimento o violenza, si trasforma in una scorribanda infinita di pallottole e ammazzamenti che non lasciano fiato. Il protagonista, John Wick, ha perso la moglie a causa di una malattia, ma riceve come suo ultimo regalo una tenera cagnolina che colmerà in parte il vuoto e la solitudine. A turbare la sua tranquillità ci pensa però un gruppetto di giovani delinquenti russi, che prendono di mira la sua macchina con la speranza di poterci guadagnare un bel pò, ma si scoprirà che hanno proprio sbagliato persona, dato che il tenebroso e serissimo vedovo ha un passato che di certo non gli permette di perdonare nessuno. Un personaggio molto riuscito, degno degli action della vecchia guardia di Stallone o Schwarzenegger e assolutamente meritevole per entare nel cast de "I mercenari", aggiungici la voce celebre e profonda di Luca Ward, uno dei migliori doppiatori italiani, e siamo a posto; Keanu Reeves non è una novità per questo genere (basti pensare a Matrix) ma impersona in maniera molto realistica un character che è tutto tranne che verosimile, vista la velocità, la mancanza di pietà e soprattutto il numero di morti della pellicola, che non ha niente di particolarmente originale ma che offre uno spettacolo che lascia incollati alla sedia e riesce a colpire in positivo. La regia di Stahelski e Leitch è dinamica come il protagonista e il ritmo è serrato, impedendo così di cadere in momenti morti o inutili. Inoltre la colonna sonora (di Bates e Richard) si addice molto alle scene, aggiungendo al film un'epicità di fondo molto suggestiva. Nel cast tra i nomi celebri non abbiamo solo "Neo", ma anche Willem Dafoe nel ruolo di un suo amico, e Ian McShane nei panni del capo di una misteriosa organizzazione. Il 16 marzo arriverà il sequel, nonostante il finale di questo first chapter sia autoconclusivo, e, oltre a preannunciarsi migliore di quest'ultimo (sono proprio curioso di sapere che si sono inventati per continuare la storia di questo nuovo mito), nel cast artistico saranno presenti anche i compatrioti Riccardo Scamarcio e Claudia Gerini. Una pellicola che consiglio soprattutto agli amanti del genere e dello spettacolo, ma credo che la caratterizzazione di Reeves, piaccia o no il film, rimane impressa.